Fondazione FONAMA natalemarzari@tim.it Tel. 335250742  

Storia di Natale Marzari

Dopo 41 anni e 5 mesi, nel maggio 2006 la magistratura di Trento ha riconosciuto l'esistenza  e  la gravità di quella malattia rara che nessuna altra istituzione o persona singola della provincia di Trento ancora mi riconosce, e per negare la quale ancora mi perseguita.    Natale Marzari

MIOPATIA MITOCONDRIALE

 


  I MECCANISMI SOCIALI

Il sapere

I sogni

I comportamenti

I pregiudizi

Il feed back


  L'ESPERIENZA PERSONALE

La storia clinica

I sintomi

Le terapie sperimentate

La ricerca di accettazione

La risposta sociale

I bisogni

Le possibilità

Le prospettive

Il riconoscimento

 

I MECCANISMI SOCIALI

 

precedente: Il sapere

I sogni

Durante il sonno, il cervello continua la sua attività seppure con variazioni rispetto alla veglia, la variazione più importante è l’attenuazione delle percezioni sensoriali. La diminuita sensibilità dei propriocettori muscolari porta allo sgradevole incubo di precipitare. 

La diminuita comunicazione ai gangli spinali porta all’incubo di non poter scappare da una situazione di pericolo immediato. A tutti sono note queste situazioni e può capitare anche di trovarsi in sogno cosciente, percepire cioè di sognare ma di non poter sfuggire alla sgradevolissima sensazione.

 Chi si trova ad avere delle informazioni vitali per la propria sopravvivenza, ma è privato della possibilità di comunicarle ad altri, per l’altrui incapacità a percepirle, vive un incubo che dura ben più di qualche decina di secondi, e se per un incubo sognato possiamo svegliarci madidi di sudore, un incubo di natura vitale scardina alla base i rapporti umani, porta a gesti che a loro volta saranno incompresi, porta inevitabilmente all’aggressione o verso altri o verso se stessi.

 

successivo:I comportamenti

Ritorno a Fonama.org Home Page

 

Hit Counter