Aggiornato nel novembre 2007

La realtà delle miopatie infiammatorie (miositi)
Dermatomiosite (DM), polimiosite (PM)
e miosite con corpi inclusi (IBM)

[cover]

In copertina: Giovanna Albers di Imperial, Mo., venne trattata per la polimiosite diversi anni fa. Dopo ha recuperato ed ha smesso di assumere farmaci; le sono rimaste alcune debolezze residuali alle anche ed agli arti superiori, ma è in grado di camminare senza aiuti, nuotare e lavorare come direttrice di sala di ristorante.

Cari amici

Cosa sono le miopatie infiammatorie?

Cosa causano le miopatie infiammatorie?

Quali sono le forme delle miopatie infiammatorie?

Possono essere curate miopatie infiammatorie?

Come vengono diagnosticate la PM, la DM e la IBM?

Cosa succede a chi ha una polimiosite?

Cosa succede a chi ha una dermatomiosite?

Cosa succede a chi ha una miosite con corpi inclusi?

Miositi microscopiche

Trattamenti delle PM e DM

Ricerche della MDA per trattamenti e cure

La MDA è qui per aiutarti

 

Ricerca della MDA per trattamenti e cure

Researcher

Dei ricercatori supportati dalla MDA stanno studiando il meccanismo dell'infiammazione nei muscoli delle persone con miopatie infiammatorie; come maturano all'interno delle fibre muscolari le cellule del sistema immunitario in queste malattie; e come avvenga l'accumulo di proteine tossiche nella miosite con corpi inclusi. Essi stanno anche usando un sistema chiamato high-throughput assay (analisi di un alto volume) per vagliare approssimativamente 110.000 sostanze candidate per la loro capacità di interferire con la produzione dei globuli bianchi specializzati del sangue che attivano il sistema immunitario nella dermatomiosite.

Dal 2007, tre farmaci che erano stati usati con successo in altre malattie autoimmunitarie sono stati testati per la polimiosite e/o dermatomiosite. Due di questi, l'infliximab (Remicade) e l'etanercept (Enbrel), sono indirizzati contro una proteina chiamata fattore di necrosi tumorale (TNF), la quale è associata con pericolose infiammazioni in molte malattie. Il terzo è il rituximab (Rituxan), il quale è diretto contro una proteina chiamata CD20 che appare sulla superficie delle cellule B (parte del sistema immunitario) quando esse diventano attive.

La ricerca scientifica supportata dalla MDA ha aiutato a fornire la base razionale per queste sperimentazioni cliniche, e alcuni medici delle cliniche della MDA sono coinvolti nelle sperimentazioni cliniche.

Il sito web della MDA viene costantemente aggiornato con le ultime informazioni riguardo le malattie neuromuscolari nel suo programma. Vedi le ultimissime novità dalla ricerca.


La realtà delle miopatie infiammatorie (miositi)
Dermatomiosite, polimiosite e miosite con corpi inclusi

Ritorna a opuscoli sulle malattie