Aggiornato nel maggio 2006

La realtà della miastenia grave (MG)
Muscular Dystrophy Association

Miastenia grave (MG), sindrome miastenica di Lambert-Eaton (LEMS) e sindrome miastenica congenita (CMS)

[cover] 
In copertina:
Terra Messmer è un procuratore praticante a Tucson, Ariz. Aveva i sintomi della debolezza muscolare fin dalla fanciullezza e nel 2000 ricevette una corretta diagnosi di sindrome miastenica congenita. I suoi sintomi si sono stabilizzati con i farmaci.

Introduzione

Domande e risposte
Parte I - MG
Parte II - LEMS,CMS

Ricerche della MDA per trattamenti e cure

La MDA è qui per aiutarti

 

DOMANDE E RISPOSTE
Parte II

SINDROME MIASTENICA DI LAMBERT-EATON (LEMS)


* Cosa è la LEMS?

Ferro Family  

I sintomi della LEMS iniziano solitamente con debolezza delle gambe, spesso seguita da debolezza nei muscoli degli occhi, della faccia e della gola. Talvolta la debolezza migliora temporaneamente dopo esercizio.

 

La sindrome miastenica di Lambert-Eaton (LEMS) è una malattia autoimmunitaria rara i cui sintomi e le cui origini sono in qualche modo simili a quelli della MG. Mentre la MG colpisce i recettori della ACh sulle cellule muscolari, la LEMS interferisce con il rilascio della ACh da parte delle cellule nervose.

Dal 85 al 90 percento delle persone con la LEMS risultano positive all'esame per gli anticorpi contro il canale del calcio regolato dal voltaggio di tipo P/Q (VGCC). Questa proteina è un poro che permette l'entrata del calcio dentro le cellule nervose, il quale è necessario per il rilascio della ACh.

In circa il 60 percento dei casi, la LEMS è associata con cancro polmonare a piccole cellule o microcitoma (e più raramente con altri tipi di cancro), il quale può essere diagnosticato contemporaneamente alla LEMS o anni dopo. Ci sono prove di ciò che le cellule cancerose inappropriatamente fanno al VGCC, facendo iniziare al sistema immunitario la produzione di anticorpi anti-VGCC. Cosa scateni la LEMS senza cancro è ignoto.

* Quali sono i sintomi della LEMS?

I primi sintomi sono solitamente debolezza delle gambe e difficoltà nel camminare. La debolezza oculobulbare (che colpisce i muscoli degli occhi, della faccia e della gola) può insorgere successivamente, causando ptosi, difficoltà di linguaggio e problemi di deglutizione. Diversamente dalla debolezza nella MG, la debolezza nella LEMS migliora temporaneamente dopo esercizio. (Si pensa che, con l'attività ripetuta, il calcio si accumuli gradualmente nelle cellule nervose, aumentando il quantitativo di ACh rilasciata.)

Poiché la ACh regola molte funzioni corporee, la LEMS talvolta causa sintomi autonomi (involontari) come secchezza in bocca, costipazione, impotenza e bisogno di urinare.

La LEMS associata al cancro ha la sua insorgenza in età adulta, ma la LEMS senza il cancro può colpire i bambini.

* Come viene trattata la LEMS?

 
Jerry Ferro
 
Julie Long è un artista che ha LEMS.

Il trattamento a lungo termine e la prognosi della LEMS dipendono dal fatto se essa sia associata o meno al cancro. Sebbene il cancro metta in pericolo di vita, esso può essere trattato con le radiazioni, la chirurgia o la chemioterapia. E quando questi trattamenti hanno successo ed il cancro va incontro a remissione, anche la LEMS solitamente va incontro ad una completa o parziale remissione.

Prima del trattamento del cancro, o nei pazienti con la LEMS senza cancro, sono spesso utili i farmaci immunosoppressori, le IVIg e/o la plasmaferesi.

Un sollievo sintomatico può essere ottenuto con il Mestinone e/o la 3,4-diaminopiridina (3,4-DAP), un farmaco che prolunga l'apertura dei VGCC alla fine delle terminazioni nervose e pertanto aumenta il rilascio della ACh. Questo farmaco può essere difficile da ottenere poiché negli Stati Uniti è messo in vendita solo da poche farmacie.

* Come viene diagnosticata la LEMS?

I sintomi autonomi e la predominante debolezza delle gambe della LEMS aiutano a distinguerla dalla MG. Anche l'esaminazione elettrodiagnostica che mostri un incremento della risposta muscolare alla stimolazione ripetuta  fa optare per la LEMS piuttosto che per la MG (nella quale la risposta decresce). Nella maggior parte dei casi, la LEMS può essere confermata dal rinvenimento di anticorpi anti-VGCC nel sangue.

SINDROME MIASTENICA CONGENITA (CMS)

* Cosa è la CMS?

Come la MG, la CMS produce debolezza e affaticamento causate da problemi alle  giunzioni neuromuscolari. Ma mentre la MG è autoimmunitaria, la CMS è una malattia ereditaria causata da geni difettosi. I geni sono istruzioni per fabbricare le proteine, e i geni difettosi nella CMS sono quelli necessari per fabbricare i recettori della ACh o altri componenti delle giunzioni neuromuscolari.

Ferro Family  


La CMS deriva da difetti genetici della giunzione neuromuscolare — dove la cellula nervosa si congiunge con la cellula muscolare. Il tipo di CMS dipende da dove il gene difettoso si trova: (A) nella cellula nervosa — CMS presinaptica;
(B) nella cellula muscolare — CMS postsinaptica; o (C) nello spazio fra le sinapsi - CMS sinaptica.

Ci sono molti tipi di CMS, raggruppati in tre categorie principali che prendono il nome della parte delle giunzione neuromuscolare che è colpita: presinaptiche (la cellula nervosa), postsinaptiche (la cellula muscolare) o sinaptiche (lo spazio fra le sinapsi).

I sintomi e opzioni di trattamento variano a seconda del tipo di CMS. Gli inibitori della colinesterasi usati per il trattamento della MG sono utili in alcuni tipi di CMS, ma possono essere pericolosi in altre. E' importante tenere presente che poiché la CMS non è un malattia autoimmunitaria, essa non risponde ai farmaci immunosoppressori o ad altri trattamenti indirizzati al sistema immunitario.

Come dice il suo nome, la CMS solitamente è ad insorgenza congenita (alla nascita o nella sua prossimità), ma essa può manifestarsi nei bambini e persino negli adulti. I casi a tarda insorgenza tendono ad essere meno gravi.

* Quali sono i tipi di CMS e come vengono trattati?

CMS presinaptica

Causa: Insufficiente rilascio di ACh

Sintomi: Solitamente si manifesta come CMS con apnea episodica (CMS-EA), la quale ha la sua insorgenza nell'infanzia e causa debolezza oculobulbare ed episodi di apnea — una temporanea cessazione della respirazione.

Trattamento farmacologico: inibitori della colinesterasi

CMS postsinaptica (carenza di recettori della ACh, CMS dei canali veloci)

Cause: mancano i recettori della ACh o non stanno aperti abbastanza a lungo.

Sintomi: Variano da lievi a gravi. Negli infanti, può causare grave debolezza, problemi di alimentazione e respiratori, e ritardare le pietre miliari motorie (il sedere, lo sgattonare ed il camminare). I casi ad insorgenza infantile ed in età adulta spesso causano ptosi ed affaticamento, ma solitamente non interferiscono con il vivere quotidiano.

Trattamento farmacologico: inibitori della colinesterasi e 3,4-DAP

CMS postsinaptica (CMS dei canali lenti)

Cause: i recettori della ACh restano aperti troppo a lungo.

I sintomi: I casi ad insorgenza infantile causano grave debolezza, spesso portante alla perdita della mobilità ed a problemi respiratori nell'adolescenza. I casi ad insorgenza in età adulta possono non essere disabilitanti.

Trattamento farmacologico: chinidina o fluossetina (entrambi si inseriscono sui recettori della ACh)

CMS sinaptica

Causa: carenza di  acetilcolinesterasi

Sintomi: Grave debolezza nell'alimentazione e difficoltà respiratorie dalla nascita o nella prima fanciullezza. La debolezza causa anche ritardo nel raggiungimento delle pietre miliari motorie, e spesso porta ad una ridotta mobilità e scoliosi (curvatura della colonna vertebrale).

Trattamento farmacologico: nessuno

Ferro Family  

Diversamente dalla MG, la CMS non è un malattia autoimmunitaria. Più precoce è la comparsa dei sintomi, e più grave è probabile che sia la malattia.

* Come viene ereditata la CMS?

Con l'eccezione della CMS a canali lenti, il modello dell'ereditarietà per i tipi di CMS qui descritti è autosomica recessiva. Questo significa che ci vogliono due copie del gene difettoso — una da ogni genitore — per causare la malattia. La CMS a canali lenti viene ereditata in modo autosomico dominante. Questo significa che è sufficiente una copia di un gene difettoso per i recettori della ACh per causare la malattia, così un genitore affetto ha il 50 percento di probabilità di trasmettere la malattia ad un figlio.


* Come viene diagnosticata la CMS?

Un esame negativo per la presenza di anticorpi ai recettori della ACh nel siero (sangue) può aiutare a distinguere la CMS dalla MG, ma non esclude una MG sieronegativa. Una storia di sintomi miastenici nella famiglia supporta la diagnosi di CMS, ma non è necessaria. Per definire alcuni tipi di CMS, possono essere necessari esami genetici e fisiologici su biopsie di tessuti muscolari, fatti su basi di ricerca.

La realtà della miastenia grave

Ritorno a Opuscoli sulle malattie