La realtà delle distrofie muscolari di Duchenne e di Becker (DMD e BMD)

cover

In copertina:
Sia ad Andrew Soto, nella foto con Freckles, che ad un suo fratello più grande Julian, è stata fatta la diagnosi di distrofia muscolare di Duchenne. Essi vivono a Tucson, Ariz., con i loro genitori, Lupe e Tim

Cari amici

Cosa sono le distrofie muscolari di Duchenne e di Becker?

Quale è la causa delle distrofie muscolari di Duchenne e di Becker?

Cosa succede ai muscoli volontari di chi ha la DMD o BMD?

Quali esami si eseguono per diagnosticare la DMD e BMD?

Cosa può essere fatto per trattare la DMD o BMD?

In quali altri modi la DMD e la BMD colpiscono il corpo

Diete o esercizi speciali aiutano nelle DMD e BMD?

Come devono regolarsi le famiglie e i bambini con la DMD o BMD?

Le membrane delle fibre muscolari

Si trasmette nella famiglia?

Ricerche della MDA per trattamenti e cure

La MDA è qui per aiutarti

Duchenne diagram front
Duchenne diagram back

Negli stadi dei primi anni le MD di Duchenne e di Becker colpiscono i muscoli delle spalle e della parte superiore delle braccia ed i muscoli delle anche e delle cosce. Queste debolezze portano a difficoltà nel rialzarsi dal pavimento, salire le scale, mantenere l'equilibrio e nel sollevare le braccia.

Cosa sono le distrofie muscolari di Duchenne e di Becker?

Le distrofie muscolari sono malattie genetiche caratterizzate dal progressivo deperimento muscolare e debolezza che iniziano con delle alterazioni microscopiche nei muscoli. Con il tempo i muscoli degenerano, e la forza della persona declina.

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) venne descritta per la prima volta dal neurologo francese  Guillaume Benjamin Amand Duchenne nel 1860. La distrofia muscolare di Becker (BMD) prende il nome dal dottore tedesco Peter Emil Becker, che descrisse per la prima volta questa variante della DMD nel 1950.

Nella DMD, i ragazzi iniziano a mostrare i primi segni di debolezza muscolare già all'età di 3 anni. La malattia gradualmente indebolisce i muscoli scheletrici o volontari, quelli delle braccia, delle gambe e del tronco. Dalla prima adolescenza o perfino ancora prima, possono essere colpiti anche il cuore ed i muscoli respiratori dei ragazzi.

La BMD è una versione molto più lieve della DMD. La sua insorgenza è solitamente nell'adolescenza o nella prima età adulta, e il decorso è più lento e molto meno prevedibile che quello della DMD.

Benché la DMD e la BMD colpiscano quasi esclusivamente i ragazzi, in rari casi possono colpire le ragazze. Vedi “Viene trasmessa nella famiglia?

Quale è la causa delle distrofie muscolari di Duchenne e di Becker?

Fino al 1980, si sapeva poco riguardo le cause dei vari tipi di distrofia muscolare. Nel 1986, dei ricercatori supportati dalla MDA identificarono il gene che, se difettoso — un problema conosciuto come mutazione — causava la DMD. Nel 1987, venne identificata la proteina associata con questo gene che venne chiamata distrofina.

I geni contengono codifiche, o istruzioni, per le proteine, le quali sono componenti biologiche molto importanti in tutte le forme di vita. Quando un particolare gene nel cromosoma X non riesce a fare la proteina distrofina si ha la DMD. La BMD viene prodotta da mutazioni differenti nello stesso gene. Le persone con la BMD hanno un poco di distrofina, ma questa non è sufficiente o è di scarsa qualità. L'avere un poco di distrofina protegge i muscoli di chi ha la Becker dal degenerare così gravemente o così rapidamente come coloro che hanno la Duchenne.

Sia il mangiare che il non mangiare cibo con la proteina non può comunque rimpiazzare la distrofina persa.

Per saperne di più riguardo il modo in cui le mutazioni del gene causano le distrofie di Duchenne e di Becker, vedi “Viene trasmessa nella famiglia?

Le membrane delle fibre muscolari

Muscle-fiber membrane

I muscoli sono fatti di fasci di fibre (cellule). Un gruppo di proteine interdipendenti 
lungo le membrane avvolgono ogni fibra e aiutano a far si che le cellule muscolari
lavorino appropriatamente. Quando la distrofina, una di queste proteine, è assente, 
il risultato è la distrofia muscolare di Duchenne; una distrofina scarsa o inadeguata
produce la distrofia muscolare di Becker.

Cosa succede ai muscoli volontari di chi ha la DMD o BMD?

La distrofia muscolare di Duchenne

Il decorso della DMD è abbastanza prevedibile. I bambini con il disturbo spesso tardano ad imparare a camminare. Nei piccoli che imparano a camminare, i genitori possono notare un ingrossamento dei muscoli dei polpacci, o pseudoipertrofia.

Un bambino in età prescolare con la DMD può apparire impacciato e cadere spesso. I genitori possono anche notare che il bambino ha difficoltà a salire le scale, a rialzarsi dal pavimento o a correre.

Nell'età scolare, il bambino può camminare sulle dita dei piedi o con i piedi contratti, con una andatura leggermente rollante. Ha una andatura ondeggiante ed instabile e può facilmente cadere. Nel tentativo di mantenere l'equilibrio, spinge l'addome in avanti e le spalle all'indietro. Ed ha anche difficoltà ad alzare le braccia.

Molti bambini con la DMD perdono la capacità di camminare inizialmente a periodi fra i 7 ed i 12 anni. Nell'adolescenza, le attività coinvolgenti le braccia, la gambe o il tronco possono richiedere assistenza o supporto meccanico.

La distrofia muscolare di Becker

Spesso, la diagnosi di distrofia muscolare di Becker non viene fatta prima dell'adolescenza o perfino dell'età adulta, e probabilmente viene fatta dopo che si constata che il giovane non riesce a compiere degli esercizi fisici nella palestra della scuola o nell'addestramento militare. Per compensare il suo indebolimento muscolare, il giovane inizia a camminare con una andatura ondeggiante, a camminare sulle dita dei piedi o spingendo l'addome in avanti.

Come per la Duchenne, il modello della perdita muscolare nella BMD inizia solitamente nelle anche e nell'area pelvica, nelle cosce e nelle spalle. Ma nella BMD, la velocità della degenerazione muscolare varia in grande misura da una persona all'altra. Alcuni uomini abbisognano di una carrozzina verso i 30 anni o più tardi, mentre altri se la cavano per molti anni con aiuti minori, come quello di un bastone.

Quali esami si eseguono per diagnosticare la DMD e BMD?

A causa dei muscoli delle gambe indeboliti, i ragazzi con la DMD hanno un loro peculiare modo di rialzarsi dal pavimento, chiamato manovra di Gower. Essi prima si mettono gattoni sulle mani e sulle ginocchia, poi sollevano la parte posteriore del corpo, e poi si “arrampicano” con le mani lungo le gambe per sollevare la parte superiore del corpo.

Nella diagnostica di ogni forma di distrofia muscolare, un dottore solitamente inizia raccogliendo dal paziente la sua storia clinica e quella della sua famiglia e conducendo una esaminazione fisica. Da queste si può apprendere molto, compreso il modello di debolezza. La storia clinica e l'esame fisico sono un bel pezzo di strada sulla via della diagnosi, perfino prima che siano fatti altri e più complicati esami diagnostici.

Ma questi sono importanti per arrivare ad una diagnosi formale perché altre malattie hanno alcuni degli stessi sintomi della DMD e della BMD. La MD di Becker è stata spesso sottovalutata o diagnosticata erroneamente come distrofia muscolare dei cingoli o atrofia muscolare spinale. Per questo ragione, è importante avere sia gli esami genetici che una biopsia muscolare prima di concludere che il problema sia realmente la BMD.

Il dottore può anche voler determinare se la debolezza del paziente derivi da un problema nei muscoli stessi o nei nervi che li controllano. I problemi nei nervi che controllano i muscoli, o neuroni motori, che si dipartono dal midollo spinale e dal cervello e raggiungono tutti i muscoli, possono causare debolezza che appare come un problema muscolare ma che in realtà non lo è.

All'inizio del processo diagnostico i dottori spesso ordinano uno speciale esame del sangue chiamato livello della CK. Dove CK sta per creatina chinasi, un enzima che percola fuori dai muscoli danneggiati. Quando in un campione di sangue vengono trovati elevati livelli di CK, solitamente significa che i muscoli stanno venendo distrutti da alcuni processi anormali, come quelli di una distrofia muscolare o di una infiammazione. Perciò, un livello alto della CK suggerisce che i muscoli stessi sono la probabile causa della debolezza, ma non dice esattamente quale possa essere il disturbo muscolare.

I ragazzi con la DMD spesso hanno i muscoli dei polpacci ingrossati.

E' aumentata la disponibilità di esami diagnostici sul DNA, usando cellule del sangue o cellule muscolari per ricavare precise informazioni genetiche. Potete chiedere al medico della clinica della MDA o al consigliere genetico quali esami siano disponibili. Da quando molti uomini con la BMD (ed alcuni con la DMD) diventano padri, è importante sapere per certo quale sia il gene per il quale la persona ha una malattia ereditaria. Anche le sorelle di coloro che hanno la DMD o la BMD possono venire esaminate per determinare se sono portatrici della malattia, che significherebbe che esse potrebbero avere bambini con il disturbo.

Per determinare quale sia il disturbo che causa un problema, il dottore può prescrivere una biopsia muscolare, la rimozione chirurgica di un piccolo campione dai muscoli del paziente. Dall'esaminazione di questo campione, i dottori possono ricavare una grande quantità di informazioni su cosa stia realmente avvenendo all'interno dei muscoli. Utilizzando la biopsia le tecniche moderne  sono in grado di distinguere le distrofie muscolari dalle malattie infiammatorie e da altre malattie come pure le differenti forme di distrofia.

Altri esami sul campione di biopsia possono fornire informazioni su quali proteine muscolari sono presenti nelle cellule muscolari, se sono presenti nel quantitativo normale e nelle corrette collocazioni. Questo può determinare se la malattia è una DMD, ovvero mancanza di distrofina, o una BMD con un poco di distrofina.

Cosa può essere fatto per trattare la DMD o BMD?

Grazie ai progressi in molti rami della medicina, sono disponibili delle terapie molto valide per assistere contro tutti gli effetti delle distrofie muscolari di Duchenne e di Becker. Questi modi per intervenire vengono costantemente migliorati. I medici della clinica della MDA possono fornire indicazioni di specialisti e terapisti per queste forme di cura. L'uso delle terapie disponibili può aiutare il mantenimento delle capacità e delle funzioni e prolungare l'aspettativa di vita.

Contratture

L'impatto della DMD e della BMD può essere minimizzato significativamente con il mantenimento della flessibilità del corpo, e mantenendolo il più diritto e mobile possibile. Ci sono numerosi modi per fare questo.

Le contratture possono colpire le ginocchia, le anche, le caviglie, i gomiti, i polsi e le dita.

Con il deterioramento muscolare, una persona con una distrofia muscolare spesso sviluppa una fissazione delle giunture, conosciuta come contrattura. Se non trattata, questa si aggraverà, causando sofferenza e riducendo la mobilità e la flessibilità. Le contratture possono colpire le ginocchia, le anche, i piedi, i gomiti, i polsi e le dita.

Comunque, ci sono molti modi per minimizzare e ritardare le contratture. Una serie di esercizi motori, eseguiti con regolare periodicità, aiutano a ritardare le contratture prevenendo il prematuro accorciamento dei tendini. Ed è importante che sia un fisioterapista a istruirvi su come la gamma di movimenti fisici vada fatta correttamente.

Anche dei tutori per gli arti inferiori possono aiutare a mantenere diritti e flessibili gli arti, ritardando l'insorgenza di contratture.

Quando le contratture sono presenti, può essere eseguito un intervento chirurgico per alleviarle. Per trattare la contrattura della caviglia e altre,  mentre il bambino riesce ancora a camminare, viene spesso fatta una procedura di rilassamento tendineo, chiamata anche intervento al tendine di Achille. Solitamente, dopo questo, il ragazzo avrà bisogno di portare dei tutori ortopedici agli arti inferiori.

Curvature della colonna vertebrale

Nei giovani con la DMD, la colonna vertebrale può assumere gradualmente delle curvature. La colonna vertebrale può curvarsi lateralmente (scoliosi) o in avanti formando una “gobba” (cifosi). La scoliosi si manifesta solitamente dopo che un ragazzo ha iniziato ad usare una carrozzina con continuità. La curvatura "concava" che talvolta si vede in coloro che riescono ancora a camminare è chiamata lordosi.

Una serie di esercizi motori aiuta a ritardare le contratture.

Una grave scoliosi può interferire con la seduta, il dormire e perfino la respirazione, e per questo si deve prendere ogni misura per cercare di  prevenirla. Un fisioterapista può indicare quali esercizi fare per mantenere distesa, per quanto possibile la schiena, e suggerire le posizioni per sedere e dormire.

L'intervento chirurgico per il raddrizzamento della colonna vertebrale implica l'inserimento di stecche metalliche con ganci nella colonna vertebrale. La chirurgia per i più giovani con la  DMD viene solitamente effettuata nell'adolescenza.

I farmaci

E' stato trovato che i farmaci appartenenti ad un gruppo conosciuto come corticosteroidi sono efficaci nel rallentamento del decorso della DMD; non ci sono però dati pro o contro i corticosteroidi nella BMD.

Nel 2005 la American Academy of Neurology ha rilasciato delle raccomandazioni riguardo l'uso di questi farmaci nella DMD. Essa concludeva che:

  • Il prednisone (disponibile negli USA) ed il deflazacort (solitamente non disponibile negli USA) sono di beneficio nel trattamento della DMD. Sette studi di elevato livello qualitativo hanno dimostrato come questi farmaci aumentino significantemente la forza, ed i tempi della funzione muscolare, come per esempio il tempo che un ragazzo impiega per alzarsi in piedi e la funzione polmonare.

  • I trattamenti iniziali efficaci sono: 0,75 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno per il prednisone, o 0,9 milligrammi per chilogrammo al giorno per il deflazacort.

  • Le dosi dovrebbero essere ridotte in presenza di eccessivi effetti collaterali, come un significante aumento di peso, cataratte, assottigliamento delle ossa (osteoporosi) o problemi comportamentali. Gli effetti collaterali più frequenti sono l'aumento di peso e lo sviluppo di una faccia rotonda da luna piena.
  • I ricercatori non sanno ancora se il deflazacort abbia minori effetti collaterali del prednisone.

Non è stata determinata l'età ottimale per l'inizio del trattamento con i corticosteroidi. Alcuni medici sono del parere che si dovrebbe iniziare a somministrare i corticosteroidi non appena sia stata fatta la diagnosi, mentre altri preferiscono aspettare fino a che il ragazzo non abbia difficoltà a camminare. Prima di iniziare il trattamento con i corticosteroidi, il medico e la famiglia dovrebbero affrontare una equilibrata discussione riguardo i benefici attesi ed i potenziali effetti collaterali.

Spesso insieme al prednisone viene prescritta l'integrazione di calcio e vitamina D per contrastarne gli effetti sulle ossa.

Solitamente viene raccomandata una dieta con poche calorie e poco sodio per aiutare a compensare l'aumento di peso e la ritenzione di liquidi che si verificano con l'assunzione di corticosteroidi.

Talvolta nella DMD o nella BMD vengono prescritti dei farmaci per diminuire il carico di lavoro del cuore. (Vedi "In quali altri modi la DMD e la BMD colpiscono il corpo")

Apparecchi, sostegni per la posizione eretta e carrozzina

Degli apparecchi, chiamati anche ortosi, sostengono la caviglia ed il piede o si estendono fin sopra il ginocchio. Le ortosi piede-caviglia vengono talvolta prescritte per venir indossate durante la notte per prevenire che il piede punti verso il basso e mantenere disteso il tendine di Achille mentre il bambino sta dormendo.

Lo stare in posizione eretta per alcune ore ogni giorno, perfino con il minimo carico del peso, promuove una migliore circolazione, rinforza le ossa e raddrizza la colonna vertebrale. Un deambulatore in posizione eretta o sostegno per la posizione eretta possono aiutare le persone con la DMD e la BMD a stare in posizione eretta. Alcune carrozzine possono alzare alla posizione eretta.

Chi prima, chi più tardi, tutti i ragazzi con la DMD necessitano di una carrozzina. All'inizio molti usano una carrozzina solo a scuola o per andare in strada, continuando a camminare un poco a casa. Nella Duchenne, è tipico che un bambino usi una carrozzina a tempo pieno attorno ai 12 anni. Sebbene il bambino ed i genitori possano temere la carrozzina come un simbolo di disabilità, la maggior parte di coloro che la usano scoprono che essa consente una maggior mobilità, ed hanno una maggior energia ed indipendenza rispetto a quando cercano di camminare sulle loro gambe molto deboli.

Le persone con la DMD o la BMD possono avere altri aiuti dai dispositivi per la mobilità ed il posizionamento che possono essere usati da chi si prende cura di loro . Fra questi il più semplice è la tavola di trasferimento per aiutare la persona nei trasferimenti sulla carrozzina o dalla carrozzina. Possono anche essere usati dei sollevatori meccanici, delle carrozzine da doccia e dei letti elettronici.

In quali altri modi la DMD e la BMD colpiscono il corpo?

Il dolore e le sensazioni

Gli apparecchi, o “ortosi,” possono fornire un sostegno quando i muscoli sono deboli.

Può essere di sollievo il sapere che il deterioramento muscolare nella Duchenne e nella Becker non è solitamente doloroso in se stesso. Alcune persone riferiscono a volte di crampi muscolari; questi solitamente possono essere trattati con farmaci antidolorifici senza bisogno di prescrizione medica.

Inoltre, poiché la distrofia muscolare non colpisce direttamente i nervi, coloro che hanno la malattia mantengono normali le sensazioni  tattili e degli altri sensi. Essi solitamente mantengono anche il controllo della muscolatura liscia, o involontaria, sui muscoli delle vescica e dell'intestino, ed hanno normali funzioni sessuali.

Il cuore

Come i muscoli degli arti, anche il muscolo cardiaco può essere indebolito dalla mancanza di distrofina. Nel tempo, talvolta prima dei 10 anni di età, il danneggiamento prodotto dalla DMD sul cuore può mettere in pericolo di vita. Questo organo dovrebbero essere strettamente monitorato, solitamente da un cardiologo pediatrico.

Le persone con la DMD e la BMD spesso sviluppano cardiomiopatia — debolezza muscolare cardiaca — per carenza di distrofina. Il tessuto muscolare (miocardio) del cuore si deteriora, proprio come avviene per i muscoli scheletrici, mettendo la persona a rischio di insufficienza cardiaca fatale.

Alcune persone con BMD hanno un coinvolgimento dei muscoli scheletrici lieve ma hanno gravi problemi cardiaci.

Nel 2005, la American Academy of Pediatrics ha rilasciato le sue raccomandazioni per le persone con la DMD e la BMD e per i portatori di queste malattie.

L'ortosi piede-caviglia evita che la parte anteriore del piede ricada e faccia inciampare il bambino.

L'accademia raccomanda che a coloro che hanno la DMD venga fatta una esaminazione cardiaca completa da uno specialista dall'inizio della fanciullezza e ripetuta almeno ogni anno fino ai 10 anni. Anche dopo, la valutazione va fatta ogni anno o all'insorgenza dei sintomi della debolezza cardiaca, come la ritenzione di liquidi o il fiato corto.

Per coloro che hanno la BMD, l'accademia raccomanda l'esaminazione ogni 2 anni a partire dall'età di 10 anni.

I portatori della DMD e della BMD hanno un rischio più alto della media di sviluppare una cardiomiopatia. L'accademia suggerisce che i portatori dovrebbero sottoporsi ad una esaminazione cardiaca completa nella tarda adolescenza o nella prima età adulta, o non appena si manifestano i sintomi, e che essi dovrebbero essere esaminati ogni cinque anni a partire dall'età di 25 o 30 anni.

Ci sono alcune prove preliminari che il trattamento con gli inibitori dell'enzima di convertimento dell'angiotensina  (ACE) ed i beta bloccanti possano rallentare il decorso del deterioramento del muscolo cardiaco nella DMD e nella BMD se si iniziano a prendere i farmaci non appena compaiono delle anomalie o che queste vengano rivelate da un ecocardiogramma (immagini ad ultrasuoni del cuore) ancora prima che si si manifestino i sintomi.

Alcune persone con BMD che avevano gravi problemi cardiaci ma una buona salute generale sono state trattate con successo con un trapianto cardiaco.

La funzione respiratoria

Ai ragazzi con la DMD devono essere fatti regolarmente degli ecocardiogrammi.

Dopo che un ragazzo con la DMD ha raggiunto i 10 anni, il diaframma e gli altri muscoli che agiscono sui polmoni si possono indebolire, rendendogli meno efficaci i movimenti di inspirazione e di espirazione dell'aria. Ai ragazzi ed ai giovani con la DMD può non manifestarsi il fiato corto. I problemi che possono indicare l'insufficienza della funzione respiratoria comprendono le cefalee, la lentezza mentale, la difficoltà di concentrazione o il rimanere svegli, e gli incubi.

Chiunque abbia un sistema respiratorio indebolito è anche più soggetto alle infezioni ed a difficoltà nel tossire. Un semplice raffreddore può rapidamente progredire a polmonite. Durante le infezioni, è importante intervenire rapidamente con un trattamento prima che subentrino emergenze respiratorie.

La ventilazione non invasiva può migliorare la qualità del sonno.

Con il declino della capacità respiratoria, la famiglia può ricorrere ad un dispositivo per l'assistenza alla tosse o imparare le procedure per l'assistenza al tossire e mantenere il sistema bronchiale libero dalle secrezioni. Per le necessarie informazioni si può consultare un terapista della respirazione o un pneumologo.

Ad un certo punto, per aiutare l'inspirazione e l'espirazione dell'aria nei e dai polmoni può essere necessaria la ventilazione assistita.

Il primo passo nell'uso della ventilazione assistita è solitamente il ricorso ad un dispositivo non invasivo, cioè un dispositivo che non richieda nessun tipo di procedura chirurgica. La persona riceve aria ad una pressione leggermente più alta della pressione atmosferica attraverso una maschera, una presa nasale o un boccaglio. Se l'uso dell'ausilio ventilatorio diventa necessario ininterrottamente, è possibile usare una ventilazione non invasiva a tempo pieno sotto la cura di un dottore con esperienza in questa pratica. Per alcuni giovani è necessario ricorrere ad un sistema invasivo, il che significa che con un interveto chirurgico viene effettuata una apertura chiamata tracheostomia, la quale permette di inviare l'aria direttamente nella trachea.

L'opuscolo della della MDA “Respirare agevolmente: Cure respiratorie nelle malattie neuromuscolari” fornisce delle dettagliate informazioni su questo tema.

Effetti sulle capacità intellettive

Circa un terzo dei ragazzi con la DMD hanno alcuni gradi di disabilità ad imparare, sebbene pochi siano gravemente ritardati. I dottori pensano che le anormalità della distrofina nel cervello possano causare sottili deficit cognitivi e comportamentali. I problemi di apprendimento visti in alcuni ragazzi con la DMD e la BMD si hanno generalmente in tre aree: la focalizzazione dell'attenzione, l'apprendimento e la memoria verbali, e l'interazione emotiva.

I bambini di cui si sospetta una disabilità ad imparare possono venire esaminati da un neuropsicologo dello sviluppo o pediatrico attraverso il dipartimento per l'istruzione speciale del sistema scolastico o su prescrizione della clinica della MDA. Se viene diagnosticata una disabilità ad imparare, si possono iniziare giusto in tempo i metodi di istruzione e psicologici per intervenire. Lo specialista può prescrivere esercizi e tecniche che possono aiutare a migliorare questo deficit, ed anche la scuola può fornire speciali aiuti all'apprendimento.

Delle diete o degli esercizi speciali aiutano nella DMD e nella BMD?

Dieta

Molte persone, quando sentono le parole “mancanza di una proteina,” logicamente chiedono, “Dovrei mangiare più proteine?” Sfortunatamente, mangiare più proteine non ha nessun effetto su nessuna delle proteine mancanti nella distrofia muscolare.

Circa un terzo dei ragazzi con la DMD hanno una disabilità ad imparare.

Non si conosce nessuna restrizione dietetica o integrazione dietetica speciale per aiutare nella DMD o nella BMD. La maggior parte dei dottori raccomanda una dieta simile a quella di ogni ragazzo in crescita, ma con alcune modificazioni.

Una combinazione di immobilità e di muscoli addominali deboli può portare ad una grave costipazione, perciò la dieta dovrebbero essere ad alto contenuto di liquidi e di fibre, con predominanza di frutta fresca e di vegetali. 

Per i ragazzi che usano una carrozzina elettrica, che assumono il prednisone o che non sono molto attivi, l'apporto calorico dovrebbe probabilmente essere in un qualche modo ristretto per mantenere basso il peso. L'obesità costituisce il più grande fattore di stress sui muscoli scheletrici e il cuore già indeboliti. I dottori hanno constatato che una dieta a basso contenuto calorico non ha nessun effetto pericoloso sui muscoli.

Coloro che assumono il prednisone ed anche coloro che hanno problemi cardiaci possono aver bisogno di una dieta con poco sodio.

Esercizio

Alcuni esperti raccomandano il nuoto e gli esercizi in acqua.

L'esercizio può aiutare alla formazione dei muscoli scheletrici, a mantenere sano il sistema cardiovascolare, e contribuire a sentirsi meglio. Ma nella distrofia muscolare, l'esercizio eccessivo potrebbe danneggiare i muscoli. Consulta il tuo dottore per sapere quanto esercizio sia meglio fare. Una persona con la DMD o la BMD può fare un moderato esercizio ma non dovrebbe arrivare al punto dell'esaurimento delle forze.

Alcuni esperti raccomandano il nuoto e gli esercizi in acqua (acqua terapia) come un buon metodo per mantenere i muscoli il più tonificati possibile senza produrre stress in loro. La spinta idrostatica dell'acqua aiuta a proteggere contro molti tipi di sollecitazioni e danni muscolari. Prima di intraprendere un qualsiasi programma di esercizi, assicurati di aver fatto una esaminazione cardiaca.

Terapia fisica ed occupazionale

Un programma di fisioterapia è solitamente parte del trattamento per la DMD e la BMD. Il medico della clinica della MDA ti indicherà un fisioterapista per una esaminazione approfondita e per le prescrizioni.

Il primo traguardo di una fisioterapia è quello di permettere una maggiore motilità delle giunture e la prevenzione delle contratture e della scoliosi.

La terapia occupazionale si focalizza su attività e funzioni specifiche, mentre la fisioterapia enfatizza la mobilità e, dove possibile, il rafforzamento dei grandi gruppi muscolari. La terapia occupazionale può aiutare nelle faccende come il lavoro, la ricreazione o il vivere quotidiano, come il guidare, il vestirsi o l'uso di un computer.

Come devono regolarsi le famiglie e i bambini con la DMD o BMD?

Quando un membro della famiglia ha la DMD o la BMD, tutti i membri della famiglia vengono coinvolti nella richiesta di cure e nelle reazioni emotive. Molte persone e famiglie si confrontano con altri con esperienze simili, aiutano loro stessi tramite libri, internet o dei consulenti professionali. Questi esperti solitamente suggeriscono quanto segue:

Per la famiglia

  • Rispondi alle domande dei bambini quando pongono domande riguardo la malattia, con onestà ed in un linguaggio ad essi comprensibile.
  • Vedi sempre il bambino come un individuo, di cui la malattia è solamente un aspetto della sua vita.
  • Enfatizza quello che il bambino può fare e lasciagli trovare i modi di fare le cose che desidera fare. I bambini trovano spesso dei modi creativi di partecipare agli sport ed agli altri passatempi.
  • Trattalo come faresti con un qualsiasi altro bambino, fornendogli disciplina, responsabilità, speranza e amore. Non iper-proteggerlo, ed aiutalo a diventare indipendente.
  • Fallo partecipare alle normali attività della famiglia, comprese le vacanze.

Per il ragazzo

  • Rispetta ogni emozione e livello di stress degli altri; sii calmo e paziente.
  • Programma dei regolari periodi di interruzione dalle responsabilità del prestatore di cura.
  • Affronta la malattia uno giorno alla volta, una crisi alla volta, un anno alla volta. Non focalizzarti sulle future complicazioni.
  • Da a te stesso credito per lo sforzo e le difficoltà del tuo lavoro.
  • Crea un gruppo di supporto, per poter chiederne l'aiuto al bisogno.
  • Raccogli ogni informazione da ogni possibile fonte, ad iniziare dalla MDA.
La realtà sulle distrofie muscolari di Duchenne e di Becker (DMD e BMD)

Ritorna a opuscoli sulle malattie