La realtà delle distrofie muscolari di Duchenne e di Becker (DMD e BMD)

 

cover

In copertina:
SSia ad Andrew Soto, nella foto con Freckles, che ad un suo fratello più grande Julian, è stata fatta la diagnosi di distrofia muscolare di Duchenne. Essi vivono a Tucson, Ariz., con i loro genitori, Lupe e Tim

Cari amici

Cosa sono le distrofie muscolari di Duchenne e di Becker?

Quale è la causa delle distrofie muscolari di Duchenne e di Becker?

Cosa succede ai muscoli volontari di chi ha la DMD o BMD?

Quali esami si eseguono per diagnosticare la DMD e BMD?

Cosa può essere fatto per trattare la DMD o BMD?

In quali altri modi la DMD e la BMD colpiscono il corpo

Diete o esercizi speciali aiutano nelle DMD e BMD?

Come devono regolarsi le famiglie e i bambini con la DMD o BMD?

Le membrane delle fibre muscolari

Si trasmette nella famiglia?

Ricerche della MDA per trattamenti e cure

La MDA è qui per aiutarti

Si trasmette nella famiglia?

Dal momento in cui viene detto ai genitori che il loro bambino ha un disturbo genetico come la DMD o la BMD, chiedono spesso sconcertati, “Ma se non ci sono precedenti nella famiglia, come può allora essere una malattia genetica?”

La DMD può essere trasmessa in una famiglia, perfino se solamente una persona nella famiglia biologica ce l'ha. Questo dipende dai modi in cui le malattie genetiche vengono ereditate.

Sia la DMD che la BMD sono ereditate secondo un modello collegato a X. Questo significa che il gene che talvolta contiene una mutazione causante queste malattie è nel cromosoma X.

Ogni figlio maschio eredita un cromosoma X da sua madre ed un cromosoma Y da suo padre, il quale è quello che fa di lui un maschio. Le ragazzo ricevono due cromosomi X, uno da ognuno dei genitori.

Ogni figlio nato da una donna con una mutazione della distrofina in uno dei suoi due cromosomi X ha il 50 percento di possibilità di ereditare il gene difettoso e di avere la DMD o la BMD. Ognuna delle sue figlie ha il 50 percento di possibilità di ereditare la mutazione e di diventare una portatrice. Le portatrici solitamente non hanno i sintomi della malattia ma possono avere un bambino con la mutazione o la malattia. Le portatrici di DMD e di BMD sono a rischio per la cardiomiopatia (vedi "In quali altri modi la DMD e la BMD colpiscono il corpo").

Come può una famiglia senza storia di DMD o di BMD generare inaspettatamente un figlio con la malattia? Ci sono due possibile spiegazioni:

La mutazione genetica portante alla DMD o alla BMD può essere esistita nelle femmine di una famiglia per alcune generazioni senza che nessuno lo sappia. Forse perché non nascevano bambini maschi con la malattia, o, anche se in una precedente generazione un ragazzo ne era affetto, i parenti potrebbero non aver saputo quale malattia aveva.

La seconda possibilità è che il bambino con la DMD o la BMD ha una nuova mutazione genetica che è sorta in una delle cellule uovo della madre. Poiché questa mutazione non è presente nelle cellule del sangue della madre, è impossibile individuarla con gli esami standard per i portatori.

Una volta che una madre ha generato un bambino con la DMD o la BMD, c'è sempre la possibilità che più di una delle sue cellule uovo abbia una mutazione nel gene della distrofina, ciò significando che lei ha un rischio più alto della media di trasmettere la mutazione ad un altro bambino.

Una volta che la nuova mutazione è stata trasmessa ad un figlio o ad una figlia, lui o lei possono trasmetterla alla generazione successiva.

Un uomo con la DMD o la BMD non può trasmettere il gene difettoso ai suoi figli maschi perché egli da al figlio un cromosoma Y, non un X. Ma lui lo trasmetterà certamente alle sue figlie, perché ogni figlia eredita dal proprio padre solamente il cromosoma X. Esse poi saranno portatrici, e ogni loro figlio maschi avrà il 50 percento di probabilità di sviluppare la malattia, e così via.

Un buon modo per capirne di più su quale sia il modello di ereditarietà nella tua famiglia è parlarne con il tuo medico della clinica della MDA o con un consigliere genetico. Vedi anche l'opuscolo della MDA, “La realtà delle malattie genetiche e neuromuscolari.”

Le femmine e la DMD

Perché le ragazze solitamente non vengono colpite dalla DMD o dalla BMD? Quando una ragazza eredita un gene distrofina difettoso da un genitore, lei solitamente anche riceve un gene distrofina sano dall'altro suo genitore, che le fornisce proteine a sufficienza per proteggerla dalla malattia. I maschi che ereditano la mutazione vengono colpiti dalla malattia perché essi non hanno un secondo gene distrofina per compensare il difetto del primo.

Comunque, sebbene le ragazze solitamente non vadano incontro agli effetti pieni della DMD o della BMD, alcune femmine con il gene difettoso sono in un qualche modo affette. Una minoranza di femmine con la mutazione sono portatrici che manifestano la malattia, che solitamente hanno una forma lieve del disturbo.

Per queste donne, la carenza di distrofina può manifestarsi in una muscolatura più debole nella schiena, nelle gambe e nelle braccia che affaticano facilmente. Alcune possono perfino avere bisogno di una carrozzina o di altri ausili per la mobilità. Le portatrici manifestanti possono avere problemi di cuore, i quali possono manifestarsi come fiato corto o incapacità di fare un esercizio anche moderato. I problemi di cuore, se non trattati, possono diventare veramente seri, e mettere perfino in pericolo di vita.

E' saggio per qualsiasi donna portatrice potenziale della DMD o della BMD farsi fare una completa gamma di esami diagnostici per accertare il proprio stato. Poi, se lei è una portatrice, una regolare esaminazione della forza ed uno stretto monitoraggio cardiaco possono aiutarla a gestire qualsiasi sintomo che potrebbe sorgere.

La realtà sulle distrofie muscolari di Duchenne e di Becker (DMD e BMD)

Ritorna a opuscoli sulle malattie