Aggiornato nel agosto 2009

La realtà delle malattie muscolari metaboliche

Versione in spagnolo di questa pubblicazione


cover

INTRODUZIONE

Cari amici:

Se avete appena appreso che tu o una persona a te cara ha un disturbo muscolare metabolico, ne sarete probabilmente entrambi sollevati e preoccupati. Questo è ciò che mi accadde quando seppi all'età di 27 anni che avevo una carenza di fosforilasi muscolare, o malattia di McArdle.

Era un grande sollievo avere un nome ed una spiegazione per un problema che avevo avuto fin dalla prima fanciullezza. Il sapere che la mia malattia è rara e difficile da diagnosticare mi aiutò a capire perché avevo dovuto impiegare così tanti anni credendo che fosse necessario che mi “allenassi più intensamente,” ma solamente per sentirmi ancora più debole quando lo facevo. Era un sollievo il sapere che non ero un “indolente” e non ero niente altro che uno dei tanti con questo problema.

Ma ottenuta una diagnosi sorgevano anche alcuni domande.

Quali trattamenti c'erano? I miei sintomi sarebbero peggiorati? La malattia colpisce altro oltre i miei muscoli volontari? Come posso evitare gli episodi di debolezza? I miei bambini avranno la stessa malattia?

Tutte queste domande sono riportate in questo opuscolo della Muscular Dystrophy Association. La MDA offre informazioni e supporto che ti aiuteranno a passare dai dubbi personali all'autogestione del tuo disturbo metabolico.

Puoi, gestire ampiamente il tuo disturbo e minimizzare alcuni dei seri effetti. Ho imparato come non fare quelle attività che possono essere pericolose. Ho imparato a controllare i segni del danneggiamento muscolare così posso evitare l'insufficienza renale. Io so di quali trattamento ho bisogno in caso di emergenza.

Le malattie muscolari metaboliche colpiscono ogni persona in modo differente, ma per la maggior parte di noi, esse non limitano le nostre vite così tanto come puoi temere.

Sono nel mezzo dei miei 40a anni e conduco uno stile di vita molto attivo. La mia vita è piena e comprende anche la mia bella moglie ed i tre bambini. Io lavoro a tempo pieno come professionista per le risorse umane, in un college, ed impiego il mio tempo libero facendo le attività che mi piacciono.

Coloro per i quali la malattia metabolica sarà più disabilitante troveranno molto sostegno oggi. Le leggi federali garantiscono il diritto all'istruzione pubblica, uguali opportunità di impiego e accesso ai posti pubblici. La tecnologia rende possibile a molte persone l'esecuzione di lavori che rispondano ai loro livelli di capacità e di salute.

Parte del mantenimento di un sano stile di vita è la conoscenza della propria malattia muscolare metabolica. Io mi prendo cura di me stesso evitando quello che danneggia, mangiando sano e facendomi visitare dal dottore regolarmente. Gli incontri con altre persone con la malattia di McArdle, la partecipazione alla ricerca medica ed il parlare con i dottori mi hanno aiutato a prendere il controllo della mia vita. L'imparare di più riguardo la tua malattia è solo l'inizio della tua giornata.

“La MDA è qui per aiutarti” descrive i molti servizi che la MDA offre. Gli scienziati dell'associazione stanno facendo grandi progressi nella comprensione delle malattie metaboliche e nel trovare trattamenti per esse. Tutti noi aspettiamo il giorno quando nessuno dovrà più affrontare il dolore fisico ed emotivo che queste malattie possono causare.

Questo opuscolo ti darà le conoscenze di base riguardo la tua malattia muscolare metabolica, e la MDA ti aiuterà a rispondere a tutte le tue domande man mano che esse sorgeranno. E nell'accettare e fare tua questa sfida, ricordati che che che non sei solo.

Keith Stout

Keith Stout
Edmond, Okla.

Scarica il PDF dell'intero opuscolo o vedi il PDF accluso.

Ritorno a Opuscoli sulle malattie