Affaticamento

Cosa hai che va e che non va?

di David Von Hatten

In senso molto ampio, l'affaticamento è definito come mancanza di energia, una soggettiva sensazione di sentirsi stanchi. L'affaticamento si ha inoltre quando i muscoli declinano di vigore -- cioè cedono con l'uso intenso.

La maggior parte delle persone si lamenta di affaticamento una volta o l'altra, dice Julie C. Haviland, un medico al St. Vincent Mercy Medical Center di Toledo, nell'Ohio.

In qualsiasi momento, "intorno al  20 per cento degli Americani sostengono di essere affaticati in modo abbastanza intenso da interferire con la loro vita normale," dice Haviland. Lei valuta che le cause fisiche rappresentano dal 20 per cento al 60 per cento di tutto l'affaticamento, e le cause emotive dal 40 per cento al 80 per cento.


Le  persone con malattie neuromuscolari sono soggette a tutti i tipi di affaticamento, e specialmente affaticamento muscolare causato dalle loro malattie. Ciò non è la stessa cosa che debolezza muscolare, la quale è più o meno uno stato costante causato dalla loro malattia neuromuscolare. L'affaticamento muscolare può accadere in qualunque momento voi facciate richieste maggiori di quanto i vostri muscoli possano rispondere al comando.


Sharon Hesterlee direttore del MDA Research Development dice che l'affaticamento muscolare è presente specialmente in coloro che hanno miastenia grave, SLA, atrofia muscolare spinale (SMA), disturbi miotonici, disturbi metabolici (quali le malattie di Tarui e di McArdle) e malattie mitocondriali.


Ma l'affaticamento anche può strisciare nella vita di coloro che hanno molti tipi di  distrofie muscolari quando i muscoli si indeboliscono e richiedono maggiore energia per effettuare le stesse attività.

 

I tipi di affaticamento

Capire perché ci si affatica e che cosa fare a questo proposito vi aiuterà a stare sulla giusta strada per vivere una vita più piena e più sana.

l primo punto verso il controllo del vostro livello di affaticamento sta riconoscerne la causa. Il vostro affaticamento può accadere per motivi emozionali o fisici, o una combinazione di entrambi. Ciascun tipo può variare per intensità -- da leggero a debilitante -- ma entrambi i generi sono trattabili.

L'affaticamento — di tipo emotivo

La depressione

Coloro che soffrono di depressione (e può capitare a chiunque) possono avere sintomi di affaticamento e di indebolimento. I loro corpi non sono stanchi, ma hanno perso la loro vitalità.


Il vostro medico può aiutarvi a determinare se siete depressi clinicamente e raccomandarvi su come sia meglio trattare l'affaticamento causato dalla depressione.

La noia e i suoi dintorni

A volte le persone con malattie neuromuscolari avvertono l'affaticamento perché non sono attive, fisicamente o persino mentalmente. Secondo Margaret Wahl, medico della MDA e redattore di Science, "Se le persone sono sottooccupate  durante il giorno, non sono stimolate, e questo rende loro difficile il dormire."

Così comincia il ciclo di sentirsi e di avere poca energia, seguito da poco sonno e da maggiore affaticamento. Lo stimolo mentale o fisico conduce ad attività, che usa energia, con conseguente livello normale di stanchezza alla conclusione della giornata.

Wahl suggerisce di fare qualcosa con la propria mente se non si può fare molto con il proprio corpo. Se non siete coinvolti nel lavoro o nelle attività che vi interessano, potreste provare i cruciverba, libri, giochi, arti e mestieri per mantenere la vostra mente stimolata e impegnata.

Stare seduti passivamente per molte ore alla volta davanti alla televisione o al computer senza un aggancio reale non è raccomandabile.

Ci possono essere altre cause del vostro affaticamento. Ciò che vi sta intorno, ad esempio, può aggiungersi al problema. Le temperature più calde durante le passeggiate d'estate e perfino il rumore possono contribuire all'affaticamento.


È meglio considerare questi fattori quando si progetta la propria giornata
.

Lo stress

"Lo stress esaurisce la nostra energia -- potrebbe persino tuffarsi dentro la nostra energia di riserva,"dice Diana Latham, LMSW-ACP (professionista clinico della Social Work-Advanced Clinical Practitioner) all'università del Texas ad Austin. Latham nota che lo stress -- visto come una risposta organica alla  pressione emotiva o mentale -- provoca la produzione ed il rilascio nel corpo di alcuni ormoni, quali il cortisolo, per meglio far fronte alla crisi.

Tuttavia, quando lo sforzo continua per lunghi periodi, può lasciare il vostro sistema immunitario vulnerabile ai problemi di salute potenziali. Lo stress può  anche essere una fonte di problemi di alta pressione sanguigna e cardiaci. Infatti, "dal 70 per cento al 80 per cento di tutte le chiamate al medico sono correlati allo stress," dice Latham.

Lo stress può essere causato da cambiamenti psicologici, fisici ed ambientali. La soluzione?

Imparare ad identificare la fonte dello stress e gestirlo per vivere una vita più sana. Latham suggerisce di:

  • Riorientare la vostra attenzione ad immagini visive che sono positive, pacifiche o distensive.
  • Concentrarsi su una respirazione volontaria profonde e lenta
  • Ripetere finché non si raggiunge uno stato rilassato
Il sonno

Il sonno è necessario alla nostra sopravvivenza quanto il cibo e l'acqua. Il sonno ricarica le batterie dei nostri corpi. Non dormire abbastanza può causare  oscillazioni d'umore e affaticamento, e impedirci la concentrazione sulla più semplice delle mansioni.


Per impedire l'affaticamento analizzate le vostre abitudini di sonno. "Consigli: Per un buon riposo notturno" per i suggerimenti che possono aiutarti ad ottenere un sonno notturno di qualità e la vigilanza di giorno, quindi evitare affaticamento.

L'affaticamento — di tipo fisico

Avere un disturbo neuromuscolare significa che avrai buoni giorni e, invariabilmente, quelli non-così-buoni, i giorni a bassa energia.

Quando ti senti bene, puoi essere più propenso ad approfittare del tuo buon livello di energia per fare di più, il che può provocare affaticamento alla sera. Inoltre, se stai avendo uno di quei giorni non-così-buoni, giorni in cui ogni operazione richiede una quantità esorbitante di sforzo, l'affaticamento può anche diventare un fattore importante. Per rendere ancora più complessa la materia, l'affaticamento può farsi sentire anche se non hai semplicemente fatto nulla.

E allora cosa fare?

L'esercizio

Se sei attivo: Controllati. Prenditi frequenti intervalli durante le tue attività e fa una valutazione rapida di come ti senti. Quindi chiedi a te stesso se puoi continuare la tua attività senza esagerare o causare i dolori più tardi nella giornata.

Sii prudente nelle attività che coinvolgono movimenti molto ripetuti, come il palleggio da fermo. Questi possono causare non soltanto l'affaticamento, ma anche indolenzimento muscolare. Impara con il tempo a sentire il tuo corpo, e a conoscerne i limiti.

L'affaticamento può essere causato anche da mancanza di esercizio. La maggior parte dei medici dice che l'esercitarsi ci condiziona, ci fa sentire meglio e migliora la nostra salute generale. Inoltre migliora la funzione cardiovascolare e polmonare ed è riconosciuto per fare diminuire l'ansia e la depressione.

Ma ricorda, non tutte le persone con disturbi neuromuscolari possono fare gli stessi esercizi. Se desideri fare più esercizio, ma sei impaurito dal fattore affaticamento, parlane con il tuo medico per sentire che cosa potrebbe essere la cosa migliore per il tuo stato fisico.

Qualche persona ha l'energia per fare facilmente del moderato esercizio quale nuotare una o due volta alla settimana. 

Altri hanno optato per l'utilizzo di un ergometro per le mani e per i piedi. Questo dispositivo permette che le persone esercitino i loro arti superiori ed inferiori stando fermi. L'ergometro più comune per l'esercitazione è la cyclette, ma ce ne sono altri che sono fatti per esercitare le vostre braccia. Ciascuno contribuirà ad effettuare e migliorare la vostra efficienza polmonare e del cuore così come la vostre flessibilità e mobilità.

Se non è possibile l'esercizio attivo, il tuo medico può suggerire l'esercizio passivo sotto forma di terapia fisica che farà in modo che il tuo cuore pompi ed il sangue fluisca. Ciò potrebbe includere l'innalzamento e l'abbassamento delle tue braccia con o senza pesi leggeri (tipi di movimenti), gioco del palleggio da fermo con una leggera palla da spiaggia, e stiramenti del corpo.

Se puoi fare questo senza causare dolore o affaticamento, prova ad aggiungere alcuni  minuti alla tua procedura di esercitazione e prendi nota di come ti senti. Sii realistico quando programmi gli obiettivi di esercizio. Il fine non è quanto volte corri intorno all'isolato, o quanto peso stai alzando, o la durata dell'esercizio. Ma è l'ottenere un certo livello di esercitazione periodica.

Poi ci sono i giorni non-così-buoni giorni, in cui ti puoi sentire uno straccio, affaticato o immotivato. Che cosa fare allora?

Peggy Hoemeke, un fisiologo dell'esercizio e medico assistente al Loveless Medical Center in Albuquerque, N.M., suggerisce di fare una certa leggera attività .

"Non suggerirei di esercitarsi allo stesso livello di intensità che faresti normalmente, ma alcuni tipi di esercizio, movimento e stiramento sono una buona idea." nota che un leggero regime di esercitazione" contribuirà ad aumentare il flusso di sangue ai muscoli senza svuotarti della vostra tua energia o esagerare."

Appena un piccolo esercizio può scaturire la risoluzione del tuo affaticamento e pure alzare il tuo umore.

Oops!

L'adagio sugli esercizi "nessun dolore, nessun guadagno " non vale per le persone con inabilità fisica.

Mentre l'esercitarsi è una buona cosa, è necessario che tu tenga presente che l'esercizio troppo duro -- o l'eccessivo esercizio sono controproducenti. Nelle malattie quali la distrofia muscolare di Duchenne (DMD), le membrane delle cellule muscolari possono deteriorarsi più rapidamente con troppa esercitazione. Nelle malattie che non interessano le membrane, l'esercitazione moderata è considerata meno nociva, ma è meglio usare il buon senso.

Anche l'indolenzimento muscolare che duri più di un giorno può auto-sconfiggerci. L'energia sia fisica che emotiva impiegate per fare fronte al dolore risultante (dal troppo esercizio ndt) possono causare affaticamento. Potrebbero persino indurre perdita di sonno o impedirvi di dormire bene. Di nuovo, consulta il tuo medico per il miglior programma di esercitazione per te.

"I pazienti con malattie neuromuscolari come la Duchenne MD sono più afflitti dall'affaticamento di quanto lo siano dalla debolezza, "dice il Ed Goldstein, direttore della clinica MDA Children's Health Care di Atlanta. Goldstein dice che non c'è una chiara evidenza che l'esercizio acceleri la debolezza muscolare in ragazzi con la DMD.

"Il condurre uno stile di vita attivo non danneggerà il vostro bambino, e consiglio ai miei pazienti di DMD ed alle loro famiglie essere attivi ogni giorno."

Raccomando alle famiglie di progettare attività adatte al livello di forza e di resistenza del loro bambino, di utilizzare apparecchiature adattabili ed assicurare il riposo necessario in seguito.

Il cuore e i problemi respiratori

Se non respiri con facilità, il tuo corpo ha più difficoltà a ricevere l'ossigeno che gli abbisogna, e questo può stancarti. Le cause possono essere problemi polmonari e del cuore, che possono condurre all'affaticamento.

Non sorprenda che il cuore sia colpito in molte persone che hanno disturbi neuromuscolari, dice Margaret Wahl del MDA, poiché il cuore stesso  è un muscolo.

La cardiomiopatia, un problema con l'azione di pompaggio meccanica del cuore, viene trovato spesso nelle Duchenne e Becker MD e può accadere in altri disturbi neuromuscolari.

Anche i muscoli che controllano la tua respirazione possono indebolirsi gradualmente, interferendo con gli sforzi del tuo corpo per inspirare l'aria ed espirarla. Ciò può accadere in molti disturbi neuromuscolari, specialmente nelle distrofie muscolari, nelle miastenie, nei disturbi dei neuroni motori e nelle malattie metaboliche muscolari.

Mentre è normale avvertire alcuni cambiamenti nella respirazione fra il tuo stato di sonno e lo stato di coscienza, se hai i muscoli respiratori indeboliti, ti si possono abbassare i livelli dell'ossigeno ed elevare i livelli dell'anidride carbonica durante il sonno profondo. Ciò può lasciarti un po' intontito durante il giorno, o fortemente sensibile, o apatico, o anche depresso. Potrebbe anche causarti un'emicrania di mattina.

Se stai avendo problemi come questi parlane con il tuo medico. Potresti trarre giovamento da trattamenti quali la ventilazione aiutata e ci sono parecchi dispositivi meccanici che possono aiutarti.

 

Un tu più nuovo

Queste sono solo una manciata delle cause più comuni di affaticamento e di alcune soluzioni potenziali. Da un'occhiata attenta alle tue attività giornaliere, al tuo modo di dormire, ai livelli di sforzo, ed alle abitudini di esercitazione per determinare come l'affaticamento interessa la tua vita.

Parlane con professionista sanitari e consulta un esperto. Ci sono altre situazioni mediche -- come l'insufficienza tiroidea -- che potrebbero contribuire e dovrebbero essere trattate.

Quindi apporta quei cambiamenti che ti aiuteranno a vivere una vita al meglio possibile.

Consiglio per avere una buona notte ed un buon riposo

• Va a dormire solo se sei assonnato.

• Se non cadi addormentato entro 20 minuti, alzati e fa qualche cosa fino a che non ti viene sonno.

• Non fare pisolini durante il giorno. Se proprio devi, fallo prima delle 3 del pomeriggio e dormi meno di un'ora.

• Va a letto e svegliati allo stessa ora ogni giorno, anche al fine settimana. Il tuo corpo si abituerà al ciclo.

• Astieniti dall'esercitarti almeno quattro ore prima di andare a dormire.

• Crea dei rituali per dormire: Prima di spegnere le luci, ascolta musica distensiva, leggi, o fa alcuni esercizi di stiramento.

• Usa solo il tuo letto per dormire. Evita di guardare la TV, leggere o guardare i conti da pagare.

• Evita la caffeina, la nicotina e l'alcool almeno quattro - sei ore prima di andare a letto.

• Fa un piccolo spuntino prima di andare a letto, come dei cereali con il latte. Il latte contiene il triptofano, il quale funge da induttore naturale di sonno.

• Fa un bagno caldo 90 minuti prima di andare a letto.

• Assicurati  che il tuo letto e la camera da letto siano calme e riposanti con pochi distrazioni da rumore e da luce.

Adattato dalla National Sleep Foundation, http://www.sleepfoundation.org/, da Michael Thorpy, dirttore del Sleep-Wake Disorders Center at Montefiore Medical Center in Bronx, N.Y.

• per determinare la vostra corretta igiene del sonno fa una piccola prova visitando  il sito  Discovery.com http://discoveryhealth.queendom.com/sleep_hygiene_abridged_access.html.

Leggi inoltre vede “Migliori notti per giorni migliori,” Quest, Ottobre 2000."

Consiglio per conservare l'energia

Ci sono molti modi in cui puoi risparmiare la tua energia e combattere l'affaticamento. Alcuni probabilmente li fai già ogni giorno; altri potresti prenderli in considerazione.

A casa

• Metti le cose che usi frequentemente in posti con facile accesso. Per esempio, lascia i piatti puliti sui loro asciugatoi piuttosto che metterli via ad ogni uso. Lascia  le padelle e tegami asciutti sul piano di cottura, dove saranno pronti da usare la prossima volta. Inoltre, per una migliore raggiungibilità,  immagazzina gli oggetti di uso quotidiano a livello della vita.

• Economizza i tuoi movimenti nella casa. Nel pulire il soggiorno, per esempio, fa delle pile con le cose che appartengono ad altre stanze. Quando le hai fatte, fa un solo viaggio in ogni stanza con quegli oggetti piuttosto che viaggi ripetuti.

• Usa un pratico carrello a rotelle per minimizzare i tuoi sforzi. Può anche aiutarti a trasportare più rapidamente ed in modo sicuro cibi,  vestiti o stoviglie.

• Studia la possibilità di usare un dispositivo afferrante che ti permetta di prendere le cose da terra come le scarpe senza doverti piegare. O deponi le scarpe su un piano rialzato per evitarti il tormento di alzarli ed abbassarli ogni giorno.

• Cerca aiuto, come un cane addestrato, un aiutante o una domestica. Contatta inoltre, organizzazioni di servizio pubblico nella tua comunità. Molti hanno programmi in cui i membri devono compiere le ore di servizio di comunità facendo le cose come cura del prato, portare a passeggio il cane e fare la spesa.

• Organizza il tuo programma disponendo le mansioni più importanti nella prima parte dell'elenco delle cose da fare e facendo quelle mansioni in primo luogo.

• Fa le tue attività nelle ore in cui ritieni di sentirti meglio.

• Usa i migliori sussidi per la stanza da bagno a tuo vantaggio. Barre per afferrarsi, gru a benna, sedie da doccia, sedili rialzati per la tazza e le docce a mano ti offrono il sussidio di cui abbisogni senza dover penare.

In città

• Spostati facendo i percorsi il più razionalmente possibile, per esempio, le farmacie, i laboratori fotografici, la banca, i video-noleggi e le biblioteche, il cambio dell'olio e lavanderie a secco.

• Familiarizza con i commercianti nella tua zona. Presto il personale uscirà alla tua automobile per aiutarti se sanno che sei vicino.

• Approfitta dei centri commerciali. Puoi parcheggiare, farti tagliare i capelli, ci sono negozi per i vestiti ed altri articoli, e fare la spesa senza dovere andare dentro e fuori dalla macchina innumerevoli volte e combattere inoltre lo sforzo del traffico.

• Lascia che a camminare sia il tuo mouse facendo gli acquisti in linea. Se preferisci acquistare di persona, usa internet per aiutarti a mettere a fuoco il tuo percorso esterno trovando quali magazzini dispongano degli articoli che intendi comprare. Inoltre, richiedi,francobolli, ricette mediche e foto digitali on line.

• Programma le tue attività esterne tenendo presente l'accessibilità. Chiama i campeggi, i parchi e altri luoghi di svago prima che vi avventuriate  senza sapere se sono adatti a voi. Ci sono aree di parcheggio a livello per la carrozzina, stanze da bagno e fontanelle accessibili, e percorsi sicuri per le carrozzine?

• Sapere cosa ci aspetta può ridurre lo sforzo che causa affaticamento. Inoltre,  programma tenendo conto del tempo come estremi di temperatura che possono essere proprio debilitate. Chiedi agli amici con gli stessi problemi suggerimenti sui posti dove andare che siano accessibili.