Fondazione FONAMA fonama@fonama.org Telefono 335250742

Dopo 41 anni e 5 mesi, nel maggio 2006 la magistratura di Trento ha riconosciuto l'esistenza e la gravità di quella malattia rara che nessuna altra istituzione o persona singola della provincia di Trento ancora mi riconosce, e per negare la quale mi perseguita.
 Natale Marzari
[QUEST]  Fascicolo corrente | Numeri precedenti | Storie per argomento | Storie dalla ricerca | Abbonamenti | Inserzioni


QUEST Volume 8, Numero 2, April 2001

Getting al Puntiforme of Acupuncture

by Phil Ivory
Yang and Yin

Ottenendo al punto di agopuntura
da Phil Ivory

L'agopuntura è un'arte healing che ha esistito in Cina per oltre 2.000 anni. Si è sparso intorno al globo ed il relativo uso è stato sull'aumento in unito Dichiara sopra l'ultimo parecchie decadi.

Acupuncture è una healing art che ha existed in Cina per over 2.000 anni. It diffondersi Attorno the globe e its use ha been on the rise nel United States over the last numerosi decade.

In agopuntura, gli aghi sottili del metallo sono inseriti nei punti selezionati sulla pelle. I professionisti sostengono là sono circa 2.000 punti di agopuntura sul corpo relativo alle vie denominate meridiani che trasportano l'energia durante il corpo. Qi (pronunciato "chee") è la parola cinese per questa energia vitale, quale agopuntura tenta di maneggiare per realizzare un effetto terapeutico.

In acupuncture, sottile metal needles sono inserita dentro selected Puntiformes on the cute. Practitioners claim ci sono alcuni 2.000 acupuncture Puntiformes on the corpo correlate a percorsi chiamate meridians che portano energia attraverso the corpo. Qi (pronounced "chee") è the cinesi word per questo vital energia, la quale acupuncture i tentativi to manipulate to achieve a terapeutici effetto.

Una variante di agopuntura, acupressure o shiatsu denominato, è più analogo del massaggio e richiede manipolazione manuale -- premendo con le barrette -- dei punti di agopuntura senza l'uso degli aghi.

A variante of acupuncture, chiamate acupressure o shiatsu, è più akin to massage e calls per manual manipulation — pressing con la dita — della acupuncture Puntiformes senza the use of needles.

 

Punto 1: Sia scettico dei reclami outrageous
Puntiforme 1: Be Skeptical of Outrageous Claims

Sue Ingle, 43, has Charcot-Marie-Tooth disease. She has received some relief from CMT-related pain in her legs and feet con the help of acupuncture treatment.

I reclami sono fatti per utilità dell'agopuntura per trattare una pletora di ailments da indigestion alle emicranie a gengivite. Quelli con le malattie neuromuscolare possono venire attraverso le promesse, sul Internet ed altrove, quell'agopuntura ha il potenziale trattare le malattie serie come quelli coperti nel programma del MDA.

Claims sono made per acupuncture's usefulness nel trattamento a plethora of ailments dal indigestion to Cefalee to gingivitis. Queste con neuromuscolare malattie Può come attraverso promises, on the Internet e altrove, che acupuncture ha the potenziale di trattare serious malesseri tipo la those covered in MDA's program.

È meglio greet tutti i tali reclami con scetticismo profondo. Rapporti anecdotal da parte, non ci è prova scientifica da risultare che l'agopuntura ha tutto l'effetto sul corso di una malattia neuromuscolare, dice Robert McMichael, un neurologo e un direttore della clinica di MDA ai soci di neurologia di Arlington, Il Texas.

It's meglio to greet tutti tipo claims con profondo skepticism. Anecdotal riportati aside, there's no scientific evidenza to prove acupuncture ha ogni effetto on the decorso di una neuromuscolare malattia, says Robert McMichael, a neurologist e director della MDA clinic a Neurologia Associata of Arlington, Texas.

Dovrebbe anche dirsi che, dal punto di vista di medicina occidentale, non ci è prova certa per sostenere la nozione che tali concetti come Qi o i meridiani sono medicamente validi.

It devono anche be said che, dalla Puntiforme of view of Occidente medicine, there's no reliable evidenza to supporto the notion che tipo concettos come Qi o meridians sono medically valid.

Tuttavia, alcuni studi suggeriscono che l'agopuntura può essere efficace nell'alleviazione de generi determinati di dolore e nell'alleviamento della nausea causata dall'anestesia. Ancora l'altra ricerca suggerisce che l'agopuntura non è utile nel dolore cronico.

Comunque, alcuni studi do suggeriscono che acupuncture può essere efficace in alleviating certain kinds del dolore e relieving nausea causata da anestesia. Still altre ricerche suggerisce acupuncture isn't helpful in cronica dolore.

"fino ad interessare debolezza, non ci è ragione per la quale dovrebbe fare quella,"McMichael dice. "ma ci è prova ragionevole che l'agopuntura allevia il dolore, almeno temporaneamente."

"Come far come che colpisce debolezza, there's no reason perché it devono do che," McMichael says. "Ma there's reasonable evidenza che acupuncture relieves dolore, un minimo temporarily."

Il meccanismo da cui l'agopuntura aiuta con dolore è sconosciuto. Può essere quello, interessando il sistema nervoso, l'agopuntura può stimolare la produzione di determinati prodotti chimici all'interno del corpo che promuovono un senso di benessere.

La meccanismo by la quale acupuncture helps con dolore è sconosciuta. It può essere che, colpendo il sistema nervoso, acupuncture è able to stimulate the produzione di certain Chimicis entro the corpo che promuovano a sensi of well-essendo.

 

Punto 2: Non rimanga incastrato con un'infezione

Puntiforme 2: Don't Get Stuck Con un Infezione


"ho visto che le pubblicità per agopuntura che la esige tratterebbero il colesterolo e malattia e cose di cuore che non potrebbe possibilmente aiutare, almeno per quanto la comprensione affatto razionale di esso ci direbbe,"dice McMichael.

"I've visto advertisements per acupuncture claiming it would trattare colesterolo e malattia cardiaca e things che it couldn't possibilmente help, un minimo come far come ogni rational understanding of it would ci dicono," says McMichael.

Avverte che gli aghi dovrebbero non essere riutilizzati mai da una sessione di agopuntura al seguente. Se sono, l'infezione può risultare. La gestione della droga e dell'alimento richiede che gli aghi di agopuntura sono identificati soltanto "per monouso."

Lui warns che needles devono mai be reused dal un acupuncture session al next. Se they sono, infezione possono causare. La Food e farmaci Administration richiedeche acupuncture needles be chiamarono "per singolo use solo."

Gli aghi non dovrebbero essere usati su pelle sensibile o infettata. Se queste misure di sicurezza sono seguite, agopuntura non responsabile essere fisicamente nocivo.

Needles shouldn't be usata on sensibile o infettati cute. Se queste safeguards sono seguita, acupuncture's non liable essere physically pericoloso.

"agopuntura principalmente pericolosa al vostro raccoglitore se non
funziona,"dice McMichael.

"Acupuncture's maggiorpartemente dangerous per la sua wallet se it doesn't work," says McMichael.

 

Punto 3: Le speranze vaghe conducono ai risultati deludentiPuntiforme 3: Vague Hopes Piombo to DisapPuntiformeing Risultati

In risposta ad una domanda trasmessa "chieda agli esperti" sul sito web del MDA riguardo all'uso di agopuntura dolore alla schiena nella sclerosi di laterale amyotrophic, neurologo Robert Mugnaio risposto: "non ci realmente è ruolo per stimolo o agopuntura elettrico in SLA."

In risposta in una domanda sent to "Ask the Experts" on MDA's sito web riguardo the use of acupuncture per back dolore in amyotrophic lateral sclerosis, neurologist Robert Miller replied: "There really è no ruolo per elettrica stimolazione o acupuncture in SLA."

Mugnaio, direttore del Forbes Norris MDA/Centro di ricerca di SLA a San Francisco, dice che l'alpolmoneamento manuale dai membri e dai caregivers della
famiglia è preferibile per rilievo di dolore.

Miller, director della Forbes Norris MDA/SLA Research Center in San Francisco, says manual stiramento by membri della famiglia e caregivers è preferable per dolore relief.

McMichael crede quello, per la gente con SLA, la droga FDA-APPROVATA Rilutek di SLA dovrebbe essere data la netta priorità che le terapie alternative quale agopuntura.

McMichael believes che, per people con SLA, the FDA-approvati SLA farmaci Rilutek devono be dati più alti priority che alternative therapies tipo la acupuncture.

Thomas Tinti, di Sacramento, La California, assicurato parecchi mesi di agopuntura per il suo stepdaughter, Luda Gogolushko, 13. chi ha atrofia muscolare spinale.

Thomas Tinti, of Sacramento, Calif., arGammad per numerosi mesi of acupuncture per his stepdaughter, Luda Gogolushko, 13, who ha spinali muscolare atrofia.

Sta utilizzanda una sedia a rotelle per circa cinque anni ed ha cominciato sviluppare una curvatura spinale. La sua famiglia ha deciso provare l'agopuntura per contribuire ad impedire ulteriore scoliosi.

Lei's been usando a carrozzina per riguardo cinque anni e ha iniziavano to sviluppo a spinali curvature. Her famiglia decided to try acupuncture to help prevengono ulteriori scoliosi.

Come cnella debolezza del muscolo, Mc-Michael dice che non ci è prova per sostenere la nozione che l'agopuntura aiuterebbe affatto con curvatura spinale.

Come con debolezza muscolare, Mc-Michael says there's no evidenza to supporto the notion che acupuncture would help a tutti con spinali curvature.

"da un punto di vista scientifico, Non penso che potremmo dire se o non c'era qualunque beneficio,"dice Tinti. "ora stiamo facendo un certo numero di altre cose -- yoga, nuoto, buona dieta, alcune erbe, massaggio, alpolmoneando -- come componente della terapia del Luda. Malgrado questi sforzi, La parte posteriore del Luda sta curvando di più e più e la mia congettura è che sarà suggerita per ambulatorio posteriore presto."

"dal a scientific standPuntiforme, I don't think noi could say whether o non c'era ogni beneficio," says Tinti. "Noi sono ora doing a numero of altre things — yoga, swimming, buoni diet, alcuni herbs, massage, stiramento — come parti of Luda's Terapia. Nonostante queste efforts, Luda's back è curving più e più e my guess è che lei will be recommended per back chirurgia soon."

Punto 4: Può Aiutare Con Dolore

Puntiforme 4: It Can Help Con Dolore

In unito Dichiara, alcuni professionisti di agopuntura sono medici, ma molti non sono.

Nella United States, alcuni practitioners of acupuncture sono doctors, ma molte sonon't.

L'agopuntura fa parte della tradizione delle medicine holistic, quale considerano l'interezza del paziente, compreso salute globalmente fisica ed impressionabile. Ciò è contrariamente alla tradizione occidentale di focaleizzazione su un problema alla volta.

Acupuncture è parti della tradition of holistic medicines, la quale consider the entirety dellun paziente, includono generale fisica e emotional health. Questa è in contrasto al Occidente tradition of focusando on un problem a a tempo.

Sue Ingle
Sue Ingle
Sue Ingle receiving electroacupuncture.

Sue Ingle, 43, ha Charcot-Marie-Tooth malattia. Lei ha ricevuto alcuni relief dal CMT-relativa dolore in lui gambe e piedi con la help of acupuncture trattamento, includono electroacupuncture, la quale uses electric corrente to stimulate acupuncture Puntiformes.

"penso che questa sia un'arte antica che è stata usata per trattare il dolore, ma nella medicina occidentale nnella abbiamo accettata,"dice Sue Ingle, 43. Vive in Loomis, La California, vicino a Sacramento, dove lavora come esperto della gestione dei rifiuti, interessato del riciclaggio della plastica.

"I think questo è un ancient art che ha been usata di trattare dolore, ma noi in Occidente medicine haven't accepted it," says Sue Ingle, 43. Lei lives in Loomis, Calif., vicino Sacramento, dove lei works come a waste gestione specialist, preoccupati con recycling plastics.

Sue Ingle, 43. ha malattia del Charcot-Marie-Dente. Ha ricevuto un certo rilievo da dolore di CMT-relativa nei suoi piedini e piedi con l'aiuto del trattamento di agopuntura, compreso il electroacupuncture, quale corrente elettrica di usi per stimolare i punti di agopuntura.

Ingle la ha trovata fuori ha avuto malattia del Charcot-Marie-Dente quando era nel suo 20s. Quando si è detta a ch'abbia bisogno di un funzionamento sui suoi piedi, ma ha scelto attendere.

Ingle trovata out lei aveva Charcot-Marie-Tooth malattia quando lei era in lui 20s. A the tempo lei era told lei'd necessitano un operation on lui piedi, ma lei opted to wait.

parecchi anni fa, si è girata verso agopuntura per il dolore che continuo sperimenta relativo al suo CMT, ha ottenuto un certo rilievo, allora ha interrotto il trattamento.

Numerose anni fa, lei turned to acupuncture per the ongoing dolore lei Esperienzes correlate a lui CMT, got alcuni relief, then sospeso the trattamento.

Giugno Scorso, ha avvertito una risurrezione di disagio. "che cosa sta accadendo è le mie caviglie sta degradando così rapidamente che di più sterà camminando, più dolore che sterà avendo,"dice.

Last giugno, lei provò a resurgence of sconforto. "What's happening è my ankles sono degrading so quickly che la più I era camminare, the più dolore I era aventi," lei says.

L'ambulatorio lungo-in ritardo ora ha sembrato necessario, ed il numero di pillole di dolore era prendere raddoppiata. Ingle ha deciso che ha avuto bisogno ancora una volta dell'aiuto da agopuntura.

La lunga-ritardata chirurgia ora seemed necessaria, e the numero del dolore pills lei era assumono doubled. Ingle decided lei necessaria help dal acupuncture once again.

Fortunatamente, la sua assicurazione riguarda il trattamento di agopuntura, richiedendole di fare soltanto i $5 co-paghi per il trattamento. 

Luckily, lui insurance covers acupuncture trattamento, richiedente lui per fare solo a $5 co-pay per trattamento.

Ingle ha discusso la sua situazione di dolore con il professionista e lo spoke di agopuntura in generale circa la sua malattia.

Ingle discussa lui dolore situazione con la acupuncture practitioner e spoke in generale termini riguardo lui malattia.

"gli ho detto che la parte più difettosa fosse solitamente intorno alle mie ginocchia ed allora va giù i miei piedini alle mie punte. Così solitamente quando mette gli aghi dentro che circonderà il mio ginocchio con gli aghi ed allora va giù sulla parte esterna intorno al piedino, ed allora li mette nei posti strategici nei miei archi ed in mie punte."

"I told him the worst parti è solitamente Attorno my ginocchia e then it goes down my gambe to my pollici. So solitamente quando he puts the needles in he will surround my ginocchia con needles e then it goes down on the sul lato esterno Attorno the gambe, e then he puts them in strategic places in my arches e in my pollici."

Ha cominciato andare settimanalmente, e continuato i trattamenti prima e dopo che subiscono ambulatorio reconstructive principale sul suo piede destro in novembre. Dice che le sessioni di agopuntura hanno aiutato il controllo il disagio ed hanno tagliato la sua esigenza del farmaco di dolore a metà. Mezzi aumentati di comodità può inoltre dormire più meglio.

Lei iniziavano going weekly, e continuo the treatments prima e dopo sottostanti Maggiore reconstructive chirurgia on lui right foot in novembre. Lei says the acupuncture sessions hanno helped controllo the sconforto e cut lui necessitano per dolore medicazione in half. Aumentato comfort medias lei's anche able to sonno meglio.

Punto 5: Può Distendersi

Puntiforme 5: It Can Be Relaxing

 


Ingle descrive l'esperienza di agopuntura come segue:

Ingle describes the acupuncture Esperienze come follows:

"occorre un'ora. Faccio loro designare le mie punte ed i miei piedini come bersaglio più bassi o dovunque stia avendo dolore che settimana. Infatti, prima di chirurgia, ha messo un ago nella parte superiore della mia testa, quale doveva promuovere l'energia ed il sistema immune. Prima che metta gli aghi dentro pulisce giù la zona con alcool.

"It takes un ore. I hanno them bersglio my pollici e my più bassa gambe o wherever I'm aventi dolore che settimana. Infatti, prima chirurgia, he put a needle nel top of my Capo, che venne to promuovano energia e the immune sistema. Prima he puts the needles in he wipes down the area con alcol.

"tutti gli aghi sono sterili. Escono da a destra il pacchetto. Nessun ago è riutilizzato.

"Tutti the needles sono sterile. Essi come right out della package. No needles sono reused.

"quando gli aghi vanno dentro, a volte non ritenete nulla ed a volte voi ritenere un pinprick. Direi quattro su cinque volte durante la sessione, Cadrò addormentato. Quella una volta non cado addormentato, esso genere di hurts.

"Quando the needles go in, talvolta you don't feel anything e talvolta you feel a pinprick. I would say quattro fuori dai cinque volte durante the session, I will fall asleep. That un tempo I don't fall asleep, it kind of hurts.

"non conoscete mai che cosa state andando ritenere come. A volte ritengo come il salto fuori della tabella e ballare, ed altre volte dopo che metta appena gli aghi dentro io completamente cadono addormentato."

"You mai know what you sono going to feel simili. Talvolta I feel simili jumping off the tabella e dancing, e altre volte dopo he puts the needles in I proprio totally fall asleep."

Talvolta the practitioner applies electric probes al inserita needles, creating a differenti sensazione, Ingle says. "It'll come in onde. Talvolta quando he hooks those up è quando I fall asleep. I can hardly stay awake. "Quando he takes the needles out, it's proprio the maggior parte incredible feeling of warmth e of circolazione. Immediatamente, you feel wonderful, e it carries con you per numerosi giorni.

A volte il professionista applica le sonde elettriche agli aghi inseriti, generazione della sensazione differente, Ingle dice. "verrà in onde. A volte quando aggancia quelli in su è quando cado addormentato. Posso appena rimanere sveglio. "quando elimina gli aghi, è giusto la sensibilità più incredibile del calore e della circolazione. Immediatamente, ritenete meravigliosi, e trasporta con voi per parecchi giorni.

"che cosa ho trovato è, dopo circa una settimana, se state avendo dolore realmente difettoso, realmente dovete andare indietro perché il vostro corpo vi dice che sia portato fuori.

"What I've trovata è, dopo riguardo a settimana, se you sono aventi really bad dolore, you really necessitano to go back perché your corpo tells you it's worn off.

"penso che la metà di agopuntura stia andando dentro là e crederlo sta andando aiutare. Realmente. Penso che la metà di esso sia nella testa,"Ingle dice.

"I think half of acupuncture è going in there e believing it's going to help. I really do. I think half of it's nel Capo," Ingle says.

"se qualcuno ha un dolore da che desiderano ottenere il rilievo, penso che sia ragionevole provare l'agopuntura,"McMichael dice. "ma allora devono decidere quanto utile è dopo avere sperimentatlo."

"Se somebody ha a dolore che they want to get relief dal, I think it's reasonable to try acupuncture," McMichael says. "Ma then they hanno to decide how utile it è dopo experiencing it." .

DEFINIZIONI E RISORSE DI AGOPUNTURA

ACUPUNCTURE DEFINITIONS E RESOURCES

Acupressure: Acupressure: Shiatsu inoltre denominato; manipolazione manuale dei punti di agopuntura del corpo per realizzare
un effetto terapeutico. Cioè agopuntura senza gli aghi.

Chiamata anche shiatsu; manual manipulation della acupuncture Puntiformes della corpo to achieve a terapeutici effetto. In altre words, acupuncture senza the needles.

Agopuntura: Una pratica cinese antica di salute che coinvolge perforare la
pelle con gli aghi capelli-sottili alle posizioni particolari, punti denominati di agopuntura, sul corpo del paziente.

Acupuncture: Un ancient cinesi health pratica che coinvolge puncturing the cute con capelli-sottile needles a particolare Localizzazioni, chiamate acupuncture Puntiformes, on i pazienti corpo.

Electroacupuncture: Una variazione del trattamento tradizionale di agopuntura in cui
l'agopuntura o l'ago indica è stimolata elettronicamente.

Electroacupuncture: A variazione of traditional acupuncture trattamento nella quale acupuncture o needle Puntiformes sono stimolato electronically.

Holistic: Descrive le terapie basate sui fatti circa "la persona intera,"compreso il fisico medica, funzioni spiritose e mentali.

Holistic: Describes therapies basate on facts riguardo the "intero person," includono fisica, spiritual e mentale aspetti.

Moxibustion: L'uso delle erbe secche disposte in cima agli aghi di agopuntura e
bruciate.

Moxibustion: La use of dried herbs messe on top of acupuncture needles e burned.

Opioids: Prodotti chimici sintetici o naturali nel cervello che può ridurre il
dolore ed indurre il sonno.

Opioids: Synthetic o naturally Avvienering Chimicis nel encefalo che Può ridurre dolore e induce sonno.

Qi: Il termine cinese per energia o la forza vitale di vita.

Qi: La cinesi term per vital energia o life forza.

Medicina cinese tradizionale: Un sistema antico di medicina e di sanità che è basata sul concetto
di Qi, o energia vitale, quel flussi durante il corpo. I componenti della medicina cinese tradizionale includono la
terapia di erbe e nutrizionale, esercitazioni fisiche ristorarici, meditazione, agopuntura, acupressure e massaggio correttivo.

Traditional cinesi medicine: Un ancient sistema of medicine e health care che's basate sul concetto of Qi, o vital energia, che flows attraverso the corpo. Componenti of traditional cinesi medicine includono herbal e nutrizionale Terapia, restorative fisica exercises, meditation, acupuncture, acupressure e remedial massage.

Yang e Yin: Rispettivamente, i concetti cinesi per le energie positive e negative che
influenzano come riteniamo. L'agopuntura sarebbe in grado di correggere gli squilibri fra yang e
yin.

Yang e Yin: Respectively, the cinesi concettos per positive e negative energies che influenzano how noi sentiamo. Acupuncture è said essere able to correct squilibrio fra yang e yin.

La maggior parte delle definizioni qui sopra si raccolgono dal centro nazionale per la medicina complementare ed alternativa, quale è un ente governativo e una parte degli istituti nazionali di salute. Il sito web, quale offre vaste informazioni su agopuntura, è una nccam.nih.governo.

La maggior parte di della definitions sopra sono culled dalla National Center per Complementary e Alternative Medicine, la quale è una government agency e parti della National Institutes of Health. La sito web, la quale offers estese informazioni on acupuncture, è una nccam.nih.gov.

Altri luoghi di Internet che offrono le informazioni su agopuntura: database unita delle informazioni di salute a chid.nih.governo e la biblioteca nazionale di medicina a WWW.nlm.nih.governomedlineplus.

Altro Internet siti offering informazioni on acupuncture: Combined Health Informazioni Database a chid.nih.gov e the National Library of Medicine a www.nlm.nih.gov/medlineplus.

L'Accademia americana di agopuntura medica, http://WWW.medicalacupuncture.org /, (800) 521-2262, è un'associazione professionale dei medici medici che si esercitano
nell'agopuntura.
 

La American Academy of Medical Acupuncture, http://www.medicalacupuncture.org/, (800) 521-2262, è una professional associazione of medical doctors who pratica acupuncture.

Per le informazioni sul massaggio, veda "il massaggio meraviglioso,"ricerca, volume. 7. no. 6. 2000.

Per informazioni riguardo massage, vedi "Marvelous Massage," Quest, vol. 7, no. 6, 2000.


 

Ritorno a Fonama.org Home Page

Alla pagina originale

Contatore visite