CARNITINA E CoQ10:
Cure miracolose o denaro buttato nel cesso?

di Sharon Hesterlee

La carnitina ed il coenzima Q10 lavorano entrambi nei mitocondri delle nostre cellule. I mitocondri sono delle piccolissime, "fabbriche" a forma di cetriolo che sono responsabili per la trasformazione dei materiali costituenti il cibo che noi mangiamo in ATP, la forma di energia universale corrente nella cellula.

Lasciati guidare in un giro dentro uno dei tuoi mitocondri per vedere la carnitina ed il CoQ10 in azione.

La fabbrica mitocondriale ha due compartimenti principali: il compartimento esterno, chiamato spazio intermembrane , ed il compartimento interno, o matrice. Lo spazio intermembrane funziona come un'area "ricezioni e spedizioni" per i materiali costituenti il cibo, mentre la matrice è "l'officina" principale dove ha luogo l'attività produttiva vera  e propria.

Per iniziare il giro, entriamo per primo nello spazio intermembrane. Qui, centinaia di differenti molecole (mostrate qui in rosso) derivate direttamente dagli zuccheri e dai grassi che hai mangiato ieri stanno muovendosi confusamente aspettando di entrare nell'officina per un ulteriore processamento.

Gli acidi grassi più piccoli (un tipo di  molecola dei grassi) sono in grado di passare senza problemi attraverso la porta che immette nella matrice. Gli acidi grassi più grossi, conosciuti come "acidi grassi a catena lunga," richiedono un qualche aiuto extra per arrivare dentro la matrice. Ed è responsabilità della carnitina (il piccolo omino blu alla porta) di trascinare questi grossi e riluttanti acidi grassi a catena lunga (come lo è quel gigante giallo) dentro la matrice attraverso speciali passaggi. La carnitina scorta anche gli acidi grassi in eccesso e i derivati degli acidi grassi fuori della cellula per la loro eliminazione nelle urine.

Se noi sgusciamo di nascosto attraverso il varco in cui entrano la carnitina ed il suo carico degli acidi grassi a catena lunga, noi ci ritroveremo nella frenetica officina dei mitocondri. Qui la carnitina deposita il suo carico di grossi acidi grassi e ritorna nello spazio intermembrane per prendersi il prossimo carico.

Nella matrice, gli acidi grassi vengono disassemblati in unità più piccole e finiscono in una tramoggia gigante dove vengono spogliati dei loro elettroni (E-). Questo processo è conosciuto come "ossidazione beta" e "ciclo degli acidi tricarbossilici." Gli elettroni estratti dalle materie prime viaggiano poi insieme lungo una linea di assemblaggio costituita da quattro grandi complessi proteici chiamata "catena di trasporto degli elettroni" o "catena respiratoria."

Entra il CoQ10, il nostro uomo addetto alla linea di trasporto degli elettroni (l'omino in lavanda). Il lavoro del CoQ10 è di vedere che gli elettroni vengano trasferiti pianamente da un complesso proteinico al prossimo nella catena respiratoria. Il CoQ10 lavora anche la notte intento a neutralizzare i pericolosi radicali liberi che sono un prodotto di rifiuto della catena respiratoria.

I potenziali di energia degli elettroni che sono stati mietuti vengono quindi usati per produrre ATP (in verde). L'ATP è una molecola che contiene energia immagazzinata, molto similmente ad una batteria. L'ATP prodotta nei mitocondri viene inviata nei più lontani angoli della cellula per alimentare cose come la contrazione delle fibre muscolari e molti altri processi cellulari.

< < Ritorno alla storia principale