What's New Diseases Research Publications En Español Telethon Clinics + Services Video Community Programs Ways to Help Search Site Map Ask The Experts Help now MDA Home MDA | navigation map. See bottom of screen for plain text navigation

AGGIORNAMENTO SULLA CREATINA
Gli esperti della MDA dicono, "Prendi l'integratore solo sotto controllo medico"


Il 23 gennaio 2001, l'Agence Francaise de Securite Sanitaire des Aliments, o AFSSA, l'equivalente francese del Food and Drug Administration U.S.A. avvertiva di un rischio potenziale per la salute, incluso un possibile rischio cancerogeno, nell'assunzione di creatina, un integratore alimentare disponibile in tutti gli Stati Uniti e largamente usato come agente per aumentare la massa muscolare.

Gli esperti nelle malattie neuromuscolari sostenuti dalla MDA non credono che ci siano prove evidenti di rischi per la salute per le persone che prendono la creatina in sperimentazioni cliniche per le malattie neuromuscolari o sotto controllo dei loro medici.

Mark Tarnopolsky, uno scienziato medico finanziato dalla MDA che sta conducendo uno studio sulla creatina per la Duchenne, la Becker e le distrofie muscolari miotoniche  (MMD) ad Hamilton, in Ontario nel Canada, disse che egli non conosceva alcun dato supportante gli asseriti collegamenti tra l'integrazione con creatina ed il cancro.

"Questo non è riportato nella letteratura, ed è una sfortuna che questa disinformazione medica si sia diffusa così rapidamente in tutto il mondo", disse Tarnopolsky. "L'affermazione riguardante un 'collegamento' tra creatina e cancro proviene da una ipotesi pubblicata nel giornale Medical Hypotheses, dove 20 gr di creatina aaumentavano la concentrazione di un agente chimico collegato al cancro. Non ci sono studi che dimostrino che questo grado di incremento negli esseri umani sia collegato al cancro, e questo è molto lontano dal dimostrare un legame tra l'ingestione di creatina ed il cancro".

La MDA sta sponsorizzando quattro sperimentazioni cliniche per testare la capacità della creatina di diminuire i sintomi della malattia nella SLA o nella distrofia muscolare.

La direttiva rilasciata dall'agenzia francese non è indirizzata all'uso della creatina in persone con malattie neuromuscolari che sono sotto supervisione medica. Essa è rivolta a quei soggetti sani che tentano di aumentare le loro prestazioni atletiche.

La direttiva disse che erano accaduti "incidenti avversi" coinvolgenti i sistemi digestivo, muscolare, e cardiovascolare di persone che prendevano alti dosaggi di creatina, e metteva anche in guardia nei confronti delle impurità che potevano esistere nella creatina in commercio.

Rapporti di due servizi di informazione in lingua inglese accennavano che in Francia  era stato condotto uno studio sui collegamenti col cancro. Infatti, la direttiva francese affermava solo che, sotto certe condizioni, non poteva essere esclusa una potenziale cancerogenicità. La direttiva AFSSA affermava che esistevano evidenze sperimentali preliminari di effetti cancerogeni, quando la creatina interagiva con zuccheri semplici o aminoacidi.

Diana Escolar, una dottoressa che è a capo di uno studio finanziato dalla MDA sulla creatina e la glutamina nella distrofia di Duchenne al Children's National Medical Center di Washington, disse che avrebbe approfondito la questione. Lei notò che nella sua ampia ricerca sulla creatina prima di iniziare la sperimentazione, "non ho mai visto cancerogenesi da nessuna parte".

Erik Henricson, il coordinatore dello studio, è responsabile che tutti i centri coivolti nella sperimentazione abbiano le caratteristiche richeste dalla FDA. Egli disse che qualsiasi sperimentazione umana implica molta attenzione nella conduzione della ricerca, con rapporti regolari sulle azioni e sulle reazioni dei partecipanti alla sperimentazione. Questa stretta sorveglianza, disse, è indispensabile quando durante una sperimentazione clinica si prendono farmaci non collaudati.

Henricson disse che non ci sono garanzie assolute che una sostanza testata in una sperimenrtazione clinica sia completamente sicura, mache "le persone dovrebbero capire che una attenta supervisione e processi di monitoraggio della sicurezza sono stati perdisposti per proteggerli da questi eventi avversi".

"Se qualcuno sta prendendo un integratore nutrizionale", disse, "dovrebbe farlo sotto la direzione di un medico, che può ordinare esami di laboratorio e controllare reni e fegato ed altre funzioni vitali. Se stai prendendo qualcosa, dovresti essere in grado di andare dal tuo dottore e dirgli che dovresti essere controllato peroidicamente".

 

# # #


[MDA - Muscular Dystrophy Association]

Novita' | Malattie | Ricerca | Cliniche/Servizi | Programmi Comunitari | Domande agli esperti | Pubblicazioni | En Español | Telethon | Come aiutare | Video | Cercare | Mappa del sito | Aiuta ora | Home |
 

Ritorno a Fonama.org Home Page

Alla pagina originale

Contatore visite